OK!Mugello

70 famiglie senza acquedotto (e i pozzi in esaurimento). La strana (e lunga) storia di Piazzano

Il comune ha già inviato una autobotte da 9mila litri

Abbonati subito
  • 335
Acqua Acqua © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Parte della frazione di Piazzano, al confine tra i comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio, è ancora (nel 2020) senza acquedotto, e le case si approvvigionano da pozzi che, in alcuni casi, non sono però utilizzabili per scopi alimentari (cioè le loro acque non hanno ottenuto la certificazione di potabilità).

La questione di un possibile allargamento della rete dell'acquedotto si trascina ormai da oltre un decennio, e vede ora cittadini e amministrazione comunale uniti nel tentativo di ottenere finalmente (coinvolgendo Publiacqua) l'allaccio delle case all'acquedotto.

Stiamo parlando di circa 70 famiglie, la cui situazione è di recente peggiorata per via del presunto abbassamento delle falde dovuto probabilmente ad un eccessivo utilizzo (negli anni scorsi la grossa urbanizzazione di Lama ha portato numerose famiglie nella zona).

Dal Comune di Vicchio spiegano che è in fase di realizzazione uno studio che coinvolge Comune di Vicchio, Comune di Borgo San Lorenzo e Publiacqua, per estendere la rete dell'acquedotto da Santa Maria a Vezzano (bisognerà vedere anche se tale rete riuscirà a soddisfare la maggiore richiesta e portata necessaria a soddisfare le famiglie).

Intanto il Comune ha già fatto arrivare in zona una autobotte da 9mila litri per l'approvvigionamento alimentare delle famiglie della zona de Il Piano. Questo periodo, grazie anche alle tante agevolazioni previste nel periodo post-coronavirus, potrebbe essere comunque quello giusto per riuscire a strappare qualche finanziamento e fare finalmente il lavoro. Staremo a vedere

Lascia un commento
stai rispondendo a