OK!Mugello

L'edizione estiva di Pitti rimandata a settembre

Il Sindaco Nardella "Scelta sofferta ma ponderata, a settembre insieme per nuova ripartenza”. ​L’assessore Sacchi: “Ci aspetteranno un’edizione particolare e una sfida difficile, il Comune al fianco degli organizzatori”

Abbonati subito
  • 164
Fra gli stand di itti Fra gli stand di itti © Aka studio
Font +:
Stampa Commenta

La notizia era nell'aria ma adesso c'è l'ufficialità. Pitti Uomo (e di conseguenza anche Pitti Bimbo) saltano per la prima volta nella storia l'edizione estiva di giugno che viene rimandata a settembre.

La decisione sofferta è venuta da cda di Pitti Immagine capitanata da Claudio Marenzi. Siamo ancora in piena pandemia anche in Italia e le prospettive europee e mondiali fanno intuire che saranno prolungati certamente i provvedimenti restrittivi che limitano le attività produttive e soprattutto gli spostamenti ed ecco perché su proposta dell'ad Raffaello Napoleone che si è speso nelle ultime settimane ad ascoltare il parere sia di espositori che di compratori ha preso la decisione di rimandare i saloni di Pitti Immagine a settembre.
Così Pitti Immagine Uomo n. 98 si sposta dal 2 al 4 settembre (3 giorni); Pitti Immagine Bimbo n. 91 sarà il 9-10 settembre (2 giorni) entrambe alla Fortezza da Basso. Rimane programmata alla data originaria Fragranze, dall'11 al 13 settembre alla Stazione Leopolda.

Una scelta inevitabile anche a detta del Sindaco Dario Nardella: “Mi sono sentito con Raffaello Napoleone e ho condiviso la scelta sofferta ma di buon senso e ponderata di rinviare l’edizione di giugno di Pitti Immagine Uomo. Il posticipo a settembre rappresenta una sfida straordinaria per la ripartenza della moda italiana a livello internazionale. Dobbiamo mettere tutte le energie nel superamento di questa crisi e allo stesso tempo nella preparazione di un nuovo Rinascimento.
La moda
- sottolinea Nardella - è simbolo di creatività, eccellenza e imprenditoria italiana e Firenze è il cuore di questo simbolo. Settembre può essere il momento in cui accendere la scintilla di una grande ripresa economica e culturale di tutto il Paese. Faccio un grande in bocca al lupo di tutti gli organizzatori di Pitti Immagine, garantisco la collaborazione del Comune al Centro per la moda italiana e rivolgo ad Antonella Mansi e Raffaello Napoleone il mio più grande augurio affinché possano lavorare fin da oggi per un rilancio storico e memorabile”.

“L'edizione di quest'anno - aggiunge l’assessore a cultura e moda Tommaso Sacchi - sarà un'edizione particolare e inedita anche perché inevitabilmente condizionata dal momento storico che stiamo vivendo. Sarò al fianco della Presidente Mansi e dell'AD Napoleone per fare tutto il possibile per renderla una vera e propria occasione di ripartenza, una occasione per il settore della moda ma soprattutto per Firenze e per l'Italia intera. Confermare le tre fiere della moda (Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati) oltre a Fragranze, tutte nel mese di settembre, è segno di grande responsabilità e spirito giusto per ricominciare. A Pitti, vanto della nostra città noto in tutto il mondo, va il nostro grazie”.

Lascia un commento
stai rispondendo a