OK!Mugello

Colombi. Un allevatore mugellano campione europeo

Si tratta di Marco Claudenti, di Dicomano

Abbonati subito
  • 1681
Marco Claudenti Marco Claudenti © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

In Mugello esistono delle eccellenze in tanti campi che spesso non vengono valorizzate e ricordate come meritano. Un esempio significativo ci viene stavolta da Marco Claudenti, nuovo Campione italiano ed europeo di colombicultura. Sì, proprio così, stiamo parlando di un bravo allevatore mugellano di colombi da mostra, ornamentali e non, che esprime con grande amore la sua altrettanto grande passione. Marco Claudenti, vice Presidente e giudice della Federazione Italiana allevatori di colombi nonché Presidente dell’Ass. Colombofila Toscana, ha partecipato al CAMPIONATO EUROPEO di Colombicultura che si è svolto il 15 dicembre scorso a Reggio Emilia e ha visto la partecipazione di numerosi allevatori europei e circa 1.200 colombi in gara.

Marco si è aggiudicato meritatamente sia il titolo italiano che il titolo europeo con degli splendidi esemplari della razza Fiorentino che hanno ottenuto il punteggio massimo previsto dalla competizione (punti 97). Nel suo allevamento LA COLOMBAIA in località Celle (Dicomano), è possibile ammirare un gran numero di colombi di tutte le razze, da quelle più strane di piumaggio, a quelle con enormi gozzi o ciuffi e, infine, anche i più comuni. Molto conosciuto nell’ambiente, è possibile incontrare Marco Claudenti anche quando partecipa alle principali fiere mugellane allestendo un recinto dove sono esposti alcuni splendidi esemplari del suo allevamento.

Una passione molto impegnativa, che richiede tempo e profonde conoscenze su posture, dimensioni, piumaggio, cure e alimentazione dei volatili; una passione svolta con sincera dedizione che gli ha consentito da diversi anni di raccogliere tantissimi successi nelle varie competizioni, come ampiamente merita. Dunque, un’eccellenza mugellana da conoscere e apprezzare; andate a trovarlo, lui sarà sempre disponibile con pazienza e semplicità a spiegare a coloro che lo desiderano questa sua grande e riuscita esperienza d’allevatore.


Lascia un commento
stai rispondendo a