OK!Mugello

Pontassieve. Giovedì debutta il 'Mercato in transizione', ecco cos'è

La nota degli organizzatori arrivata in redazione

Abbonati subito
  • 1590
Pontassieve Pontassieve © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Spiega la nota: Giovedì 12 dicembre inaugura a Pontassieve, in Piazza Boetani, il Mercato in Transizione, un luogo in cui cittadine e cittadini della Valdisieve possono trovare un'ampia offerta di prodotti locali coltivati con metodi naturali, prodotti per il benessere e la cura del corpo e stand che offrono la riparazione e il riciclo di materiali e piccoli utensili che altrimenti finirebbero in discarica.

Il Mercato si terrà ogni giovedì dalle 15 alle 20 in piazza Boetani e si sposterà in Piazza XIV Martiri a partire da Febbraio. Non intende essere una copia di altri mercati locali tra l'altro presenti in città, ma un luogo in cui cittadine e cittadini della Valdisieve possano trovare un'ampia offerta di prodotti locali coltivati con metodi naturali, prodotti per il benessere e la cura del corpo e stand che offrono la riparazione e il riciclo di materiali e piccoli utensili che altrimenti finirebbero in discarica.

La produzione agroalimentare e la Garanzia Partecipata Il Mercato offre sia un settore agroalimentare con stand di produttori locali di ortaggi, pane, miele, latticini, olio, vino e altri prodotti che le nostre terre possono offrire, coltivati e prodotti con il sistema della Garanzia Partecipata, un metodo di verifica alternativo e complementare alla certificazione biologica. Abbiamo radunato produttrici e produttori che hanno aderito al sistema della Garanzia Partecipata, un metodo di verifica alternativo e complementare alla certificazione biologica. Si tratta di un sistema che prevede la partecipazione attiva da parte di tutti i soggetti interessati che dà senso di legittimazione e di responsabilità sia alle aziende stesse che a consumatrici e consumatori.

Per essere parte del Mercato in Transizione non chiediamo il classico “bollino verde” rilasciato dagli enti certificatori, perché a nostro parere non sempre è adeguato a garantire una produzione leale con l’ambiente e la qualità del prodotto. Aderire ad un ente certificatore prevede infatti un ruolo passivo del produttore, che si adegua a indicazioni di altri, e l’estraneità di chi acquista, che non ha alcuna parte nel processo. Passività ed estraneità per chi aderisce alla Garanzia Partecipata sono l’antitesi della partecipazione paritaria e diretta che ispira la pratiche della Transizione, dei Gruppi d’Acquisto e le relazioni con i produttori di riferimento. Pertanto la Garanzia Partecipata non diventa solo un modo alternativo per certificare la salubrità dei prodotti, ma una scelta di vita.

Riparazione, riciclo e riuso. Tra i principi portati avanti da Valdisieve in Transizione fondamentale è quello della diminuzione della produzione dei rifiuti per cui anche tramite il Mercato in Transizione si vuole riproporre l'abitudine alla riparazione e al riuso degli oggetti che invece troppo spesso diventano rifiuti. Riciclare e Riusare per Valdisieve in Transizione significa non solo riportare in vita oggetti ma proporre idee, competenze e creatività all'interno di una cultura che superi il modello economico attuale e valorizzi l'intelligenza collettiva, la solidarietà e l'integrazione. Il Mercato in Transizione prevede pertanto la presenza di stand di artigiani riparatori e di offerta di beni da riutilizzare.

Gli eventi

In occasione del Mercato in Transizione saranno organizzati vari eventi tra cui feste, dibattiti, aperitivi sui temi della Transizione con prolungamenti straordinari dell'orario di apertura sulla base degli eventi proposti. Giovedì 12 dicembre, a partire dalle 18, saremo in compagnia della Fanfara de La Leggera, un gruppo di musicisti e ricercatori che ripropone le antiche tradizioni del territorio locale sotto forma di canti e musiche.

Dove e quando

Come luogo per il mercato abbiamo scelto il Borgo di Pontassieve. Crediamo che tra i nostri compiti ci sia anche quello di rivitalizzare il Borgo e le sue attività commerciali nell'ottica di un'economia che preveda la circolazione del denaro tra la popolazione locale e non la proliferazione dei centri commerciali.

Un ringraziamento particolare all'Amministrazione Comunale di Pontassieve che ha appoggiato e facilitato la realizzazione di questa iniziativa e al gruppo di volontarie e volontari che con il loro impegno e la loro passione hanno reso possibile la partenza di questo progetto.

Marco Scilla

Valdisieve in Transizione

Lascia un commento
stai rispondendo a