OK!Mugello

Eletto il nuovo consiglio FIDAPA di Marradi: Silva Gurioli è la nuova Presidente 2019-2021

Abbonati subito
  • 1
  • 1296
Cosiglio Fidapa Marradi - da sinistra Rosanna Billi, Anna Gentilini, Nella Scagliarini, Silva Gurioli e l'Assessore alla Cultura  Vittoria Mercatali Cosiglio Fidapa Marradi - da sinistra Rosanna Billi, Anna Gentilini, Nella Scagliarini, Silva Gurioli e l'Assessore alla Cultura Vittoria Mercatali © i.i.
Font +:
Stampa Commenta

Silva Gurioli sarà nuovamente la Presidente della Sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Professioni e Affari) di Marradi per il biennio 2019-2021.

L'insediamento si è tenuto presso il “Centro Dino Campana”durante l’Assemblea delle socie della Fidapa di Marradi a seguito del nuovo Comitato di Presidenza eletto nel giugno scorso.

L’Associazione che raggruppa donne di Marradi e di Faenza, molto attiva fin dal 1999, recentemente ha pubblicato la ristampa del libro “ Ricette a memoria”, edizione aggiornata e integrata con nuove ricette con oltre 2500 copie stampate. Anna Gentilini, che ha curato la nuova edizione insieme a Rosanna Billi e Silva Gurioli, conferma:

“...I lusinghieri giudizi dei lettori e le numerose richieste di privati che ci chiedevano di ripubblicarlo ci hanno convinto a rimetterci in questa non facile impresa. Lo abbiamo ampliato con nuove ricette, ricavate dalla tradizione culinaria delle nostre famiglie preparate con quello che ci offre la natura: i fiori, i frutti, le bacche, le foglie dei nostri prati e dei nostri boschi. Ecco allora le marmellate e le gelatine di mele cotogne, di alchechengi, di corniole, di rosa canina e lo sciroppo di sambuco, solo per fare alcuni esempi, presi dai miei ricettari. In particolare abbiamo voluto far conoscere la crostata di lillà: una ricetta in uso nei tempi antichi, abbastanza facile da preparare, donata dalla priora del Monastero delle Domenicane, Suor Maria Paola Borgo, a mia figlia Barbara perché la inserisse nella pubblicazione “Aspetti del Sacro: il gusto della Cultura, la Cultura del gusto. Questa torta veniva offerta in occasione della vestizione delle monache ed il fiore di lillà, specie quello bianco, che simboleggia l’innocenza e la verginità, rappresentava la purezza delle fanciulle che diventavano spose del Signore”.


Per Silva Gurioli, che è stata Presidente della Sezione Arno di Firenze e Fondatrice e prima Presidente della Sezione di Marradi e succede a Nella Scagliarini, è un ritorno alla guida del sodalizio presente ormai in oltre cento Paesi del mondo che ha avuto un ruolo importante nella crescita della consapevolezza delle donne. Nel suo lavoro sarà affiancata dalla passata presidente, dalla faentina Tea Quarneti come vice presidente, da Rosanna Billi, tesoriera e da Anna Gentilini, segretaria.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • ENRICA GIUDICI

    Buongiorno, desidero tanto il libro di ricette. Come posso fare x ordinarlo? Abito in Trentino, ma mi sento un po' di Marradi perché mio papà era di Marradi. Un luogo per me di ricordi e di bellezza.Ringrazio caramente. Enrica Giudici.

    rispondi a ENRICA GIUDICI
    mar 12 novembre 2019 07:59