Rignano. Incidente al Palio delle Tre Corone: Cade donna dal cavallo, annullato il gioco.

Attualità
visibility3221 - sabato 21 settembre 2019
di Martina Stratini
Più informazioni su
Rignano. Incidente al Palio delle Tre Corone: Cade donna dal cavallo, annullato il gioco.
Rignano. Incidente al Palio delle Tre Corone: Cade donna dal cavallo, annullato il gioco. © n.c.

Dopo il turno di Incisa arriva come di consueto l'ultima tappa della "festa del Perdono" con il Comune di Rignano sull'Arno e con essa il "Palio delle Tre Corone".

Come da programma, ieri sera (20 Settembre 2019) si è svolto con qualche minuto di ritardo il primo dei tre giochi: La saracina con la pertica. Questo prevede che ogni squadra (Cellai, Troghi, Rosano, San Donato, "Pieve" e "Torre") disponga di tre giocatori: Due spingono il cavallo di legno mentre un terzo è posto sul cavallo e con un'asta (la "pertica") deve cercare di centrare, alla fine della corsa, il bersaglio.

La serata ha purtroppo però avuto vita breve in quanto solamente al primo turno la terza squadra scesa in campo, quella della Frazione di San Donato in Collina, ha subito un incidente. La donna posta sul destriero di legno, infatti, raggiunto il bersaglio si è scontrata con il bersaglio stesso facendo parzialmente impennare il cavallo e cadendo da esso con un brutto volo in avanti. Subito è intervenuto il personale della Croce Rossa di Rignano, il quale stava presenziando l'evento. Nonostante le paure iniziali per la brutta caduta, la giocatrice sembrerebbe non aver riportato ferite gravi ma tuttavia dopo poco è stata trasportata al pronto soccorso per i dovuti accertamenti.

I "popoli" partecipanti al palio dopo essersi riuniti hanno deciso, sia per rispetto nei confronti della partecipante sia per essere certi dell'incolumità dei propri giocatori (n.d.r il cavallo potrebbe aver subito danni durante l'incidente), di annullare per questa edizione il primo gioco del palio.

Il Palio dunque partirà ufficialmente da questa sera con il gioco della "spremitura dell'uva" partendo da un punteggio di zero per tutte le squadre. Si concluderà poi domani (Domenica 22 Settembre 2019) con il "tiro della fune".

 

Lascia il tuo commento
commenti