A Cornacchiaia Hera termina la realizzazione del depuratore

Firenzuola

Attualità
visibility1288 - domenica 19 maggio 2019
di Eleonora Cortopassi
Più informazioni su
A Cornacchiaia Hera termina la realizzazione del depuratore
A Cornacchiaia Hera termina la realizzazione del depuratore © n.c.

Sono finiti gli interventi promossi da Hera per realizzare il sistema di trattamento delle acque di scarico della frazione Cornacchiaia di Firenzuola. L’intervento è tra quelli deliberati dal Comune di Firenzuola per l’adeguamento dei sistemi fognari di alcune frazioni del territorio, necessari per rendere gli scarichi finali delle acque reflue conformi alle normative regionali. Grazie a questa realizzazione, la comunità di Cornacchiaia potrà migliorare la qualità dei reflui convogliati nel Santerno.

Fino ad oggi, Cornacchiaia (che conta circa 200 abitanti) era priva di un depuratore e gli scarichi non trattati finivano direttamente nel torrente Santerno tramite un collettore. Sono state realizzate anche le opere di collettamento e scarico nel torrente Santerno delle acque trattate, una stazione di sollevamento funzionale all’impianto di trattamento e la relativa condotta di collegamento al depuratore.

Il sindaco Scarpelli ha così commentato: "Si tratta della conclusione di un’opera fondamentale, costata 300mila, voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale e realizzata assieme al Con.Ami, che consente di dotare una delle frazioni più importanti del nostro Comune, posta subito a monte del Capoluogo, di un sistema di trattamento delle acque reflue, che andando a migliorare la qualità delle acque del Santerno, porterà indubbi benefici dal punto di vista ambientale e della fruizione turistica del nostro fiume".

 

Lascia il tuo commento
commenti