OK!Mugello

Pontassieve. Questione rifiuti : Controlli sempre più rigidi. 44 multe da inizio anno.

Abbonati subito
  • 493
Pontassieve. Questione rifiuti : Controlli sempre più rigidi. 44 multe da inizio anno. Pontassieve. Questione rifiuti : Controlli sempre più rigidi. 44 multe da inizio anno. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

44 multe nel territorio del Comune di Pontassieve, nei primi 5 mesi del 2018 per utenze domestiche e non. E' questo il primo bilancio dei controlli effettuati dalle autorità per abbandono di rifiuti e mancata raccolta differenziata. Trend nettamente in crescita rispetto allo scorso anno che ha visto 79 sanzioni totali. Indice di un impegno sempre maggiore di attenzione e controllo del territorio da parte di AER Spa e della polizia municipale. Le aree più "recidive" individuate sono state: nel capoluogo la zona industriale (tra via Lisbona e Viale Hanoi) e la piazza principale (Piazza Cairoli) mentre fra le frazioni troviamo Molino del Piano, Sieci, via Montetrini e soprattutto l'anello di Acone. Le 44 multe comminate, tutte all’art. 14 del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti, prevedono il pagamento di una somma di euro 160,00. Sacchi abbandonati alle postazioni, rifiuti a terra, sacchetti a fianco di cestini pubblici, mancata raccolta differenziata dei rifiuti, forzatura di cassonetti per agevolare il conferimento: queste alcune delle infrazioni che sono state segnalate ed hanno dato luogo agli accertamenti. L’intensificazione dei controlli si unisce ad altre azioni che l’Amministrazione comunale sta portando avanti come l’installazione di ulteriori nuove telecamere in alcune postazioni di conferimento e l'apposizione di cartelli riportanti le regole per effettuare una corretta raccolta. Arriva poi il messaggio rivolto da AER e l'Amministrazione Comunale a tutti gli utenti:

"effettuare una corretta raccolta dei rifiuti è un obbligo di legge, così come conferire i rifiuti nel comune di appartenenza, oltre a tutti gli strumenti che i cittadini hanno a disposizione per fare un semplice gesto quotidiano. Per il ritiro di rifiuti ingombranti ogni utente può contattare il numero verde gratuito, 800.011895, ed avere il servizio a domicilio; per rifiuti particolari come RAEE, olio esausto toner, etc. possono recarsi al centro di raccolta in Selvapiana oppure ai diversi Ecobox presenti su territorio comunale, anche nelle frazioni, ed aperti ogni giorno."

 

Lascia un commento
stai rispondendo a