Il quartetto Sincronie a Villa Pozzolini a Bivigliano

Attualità
visibility983 - martedì 24 aprile 2018
di Aldo Giovannini
Più informazioni su
Il quartetto Sincronie a Villa Pozzolini a Bivigliano
Il quartetto Sincronie a Villa Pozzolini a Bivigliano © n.c.

Si è tenuto nei giorni scorsi (domenica 22 aprile 2018, tra gli appuntamenti musicali e culturali all’interno delle residenze gentilizie facenti parte dell’Associazione “Dimore Storiche” della Toscana) un concerto per archi del “Quartetto Sincronie” a Villa Pozzolini a Bivigliano.

Concerto cui siamo stati gentilmente invitati dall’amico Giorgio Pozzolini (quanti resoconti culturali e musicali abbiamo fatto su questa villa negli anni ’90 del secolo scorso con il padre Vanni Pozzolini!!).

Dicevamo che il conncerto si è tenuto nello splendido scenario di questa villa rinascimentale; alla presenza di un numeroso, qualificato ed entusiastico pubblico, che ha avuto la fortuna di seguire questa parentesi musicale in un pomeriggio davvero meraviglioso con uno splendido sole che riscaldava il magnifico parco all’inglese e il grazioso giardino barocco all’italiana che impreziosisce il retro della storica villa mugellana.

Tornando al concerto dobbiamo dire, anche se siamo solamente appassionati e non critici musicali, che è stata una pagina musicale bellissima; il “Quartetto Sincronie” composto da Houman Vaziri (violino), Angnese Maria Balestracci (Violino), Arianna Bloise (viola) e Valerio Cassano (Violoncello), nato nel 2011 e formatosi alla Scuola di Musica da Fiesole sotto la guida del Maestro A. Nannoni e presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona (ma il curriculum è molto lungo), ha eseguito mirabilmente un pagina importante di Ludwig van Beethoven (Quartetto n.10 in mi bemolle maggiore, op. 74 “Le Arpe”), quindi un brano di un autore moderno (Ondrej Admàek -1979), eseguendo fra la sorpresa del pubblico per le vibrazioni degli strumenti ad archi la “Rapid Eye Movements”; applausi scroscianti al termine del concerto bissato da un brano Franz Joseph Haydn. Un signorile buffet servito nel giardino barocco della Villa di Bivigliano ha concluso questo bel pomeriggio.

(Aldo Giovannini)

Foto 1 (in alto): Il concerto all’interno di villa Pozzolini del Quartetto Sincronie”; da sinistra Houman Vaziri (violino), Agnese Maria Balestracci (violino), Valerio Cassano (violoncello) e Arianna Bloise (viola). 

Foto 2 (qui sopra): Villa Pozzolini a Bivigliano; il retro dell’antico edificio buontalentiano

Foto 3 (qui sopra): Villa Pozzolini a Bivigliano; la facciata e il parco

(Foto cronaca di A.Giovannini)

 

Lascia il tuo commento
commenti