OK!Mugello

Visita campo di concentramento di Fossoli. Info e programma

Abbonati subito
  • 303
Visita campo di concentramento di Fossoli. Info e programma Visita campo di concentramento di Fossoli. Info e programma © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Anche quest'anno la Sezione A.N.P.I. e la sezione Soci Coop di Barberino di Mugello organizzano una visita guidata in posti significativi della memoria. A seguire riportiamo la nota dell'organizzazione dell'evento:

Quest'anno andremo al Museo monumentale del deportato a Carpi ed al Campo di concentramento di Fossoli. La scelta dei luoghi è per avviare un percorso, che continueremo nei prossimi mesi, che ricostruisca le storie dei deportati civili e militari del nostro comune. Fossoli è il campo da cui sono transitati, nel loro viaggio verso la Germania, molti dei deportati civili barberinesi. Oltre alla visita guidata nel Campo di Concentramento, la compagnia teatrale "DIREMARE" rappresenterà lo spettacolo "La mia vita prigioniera" tratto dall' omonimo libro curato da Marta Baiardi. Il libro è il memoriale di deportazione di un nostro concittadino, Elio Bartolozzi, deportato in Germania dopo la delazione per il suo aiuto dato ai partigiani, alcuni feriti, dopo uno scontro con i tedeschi avvenuto nei pressi della sua abitazione a Cercina dove si era trasferito da Mangona.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a