OK!Mugello

Il municipio di Borgo ed i simboli esoterici svelati da Elisa Marianini

Abbonati subito
  • 1
  • 718
Il municipio di Borgo ed i simboli esoterici svelati da Elisa Marianini Il municipio di Borgo ed i simboli esoterici svelati da Elisa Marianini © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sala del Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo piena e parecchia gente in piedi nel pomeriggio di ieri (domenica 18 dicembre) per assistere alla presentazione del nuovissimo libro di Elisa Marianini Percorsi di luce, per i tipi di edizioninoferini.

Il sottotitolo è: una lettura esoterica del palazzo comunale di Borgo San Lorenzo e di altre opere di Tito Chini. Frutto di un lavoro che ha superato i dieci anni, Percorsi di luce pone una serie di implicazioni di grande complessità, dalla Massoneria al fascismo, alle relative simbologie, oltre a tracciare un profilo che vuole rendere giustizia a un artista come Tito Chini (1898-1947), figura non di rado un po’ soffocata dalla personalità prorompente del suo parente Galileo.

Ciò spiega la partecipazione di numerose personalità alla Presidenza. Il Sindaco Paolo Omoboni ha introdotto notando che “non capita spesso di presentare un libro nello stesso luogo di cui il libro parla” e lodando l’intenzione di Elisa di voler “costruire ponti attraverso la luce”. Sono seguiti interventi da parte di Cristina Becchi, Assessore alla Cultura; Francesco Borgognoni, Presidente del Collegio circoscrizionale del Grande Oriente d’Italia; Riccardo Conticelli, Ispettore di Propaganda per la Regione Massonica della Gran Loggia D'Italia, Cristiano Franceschini, Direttore del Museo fiorentino di Simbologia Massonica (Mu.S.Ma); la storica dell’arte Giuseppina Carla Romby; Manuela Moscardi, insegnante di lettere.

Tutti hanno portato contributi di grande interesse sulle varie sfaccettature del volume. Ma, senza per carità togliere meriti ad alcuno di essi, Elisa, con il suo discorso finale, è stata la mattatrice. Né poteva essere diversamente. Artista, restauratrice, scrittrice, Elisa è anche una grande comunicatrice, e l’ha dimostrato narrando da par suo il lavoro sui libri massonici che le ha fruttato le lodi degli stessi esponenti della Massoneria, e raccontando in particolare di Tito Chini e del Nuovo Umanesimo di questo artista che si sposò nella cappella dei pittori in SS. Annunziata a Firenze, testimone il Generale Guglielmo Pecori Giraldi, si batté perché l’arte entrasse nella quotidianità, e in una lettera del 1945, due anni prima della morte, vide il futuro come un serramento infinito.

Applausi finali da stadio, e ricco buffet offerto dall’Amministrazione comunale. E tante persone che iniziavano ad aggirarsi per i locali del Palazzo alla ricerca di particolari di cui è stato trattato durante l’evento, e che finora gli erano sfuggiti. Il lavoro di Elisa sta già cominciando a dare i suoi frutti. Percorsi di luce è reperibile adesso praticamente in tutte le librerie mugellane, e su www.amazon.com .

Servizio fotografico: Paolo Marini, Saverio Zeni  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Tito Chini e la Massoneria, la famiglia precisa ~ OK!Mugello

    […] tenuta nella Sala del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo la presentazione del libro “Percorsi di Luce. Una lettura esoterica del palazzo comunale di Borgo San Lorenzo e di altre opere d…” di Elisa Marianini, alla presenza di alcuni rappresentanti della massoneria toscana e con la […]

    rispondi a Tito Chini e la Massoneria, la famiglia precisa ~ OK!Mugello
    lun 6 marzo 2017 07:00