Filippo Benci espone alla Casa di Giotto

Attualità
visibility186 - lunedì 25 maggio 2015
di Aldo Giovannini
Più informazioni su
Filippo Benci espone alla Casa di Giotto
Filippo Benci espone alla Casa di Giotto © n.c.

Continua con grande intensità l’attività artistica e culturale alla Casa di Giotto a Vespignano di Vicchio, a cura dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, presieduta com’è noto dall’amico pittore e valente artista Giuliano Paladini.

Dopo alcune parentesi culturali, letterarie e storiche (vedi ultimamente il Premio letterario “Giotto” e la conferenza storica di Paolo Marini sul Beato Angelico), ricordiamo a tutti gli appassionati e gli estimatori che domenica prossima 31 maggio 2015 alle ore 17,00 alla Casa di Giotto dunque, l'Associazione artistico-culturale "Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico" e il Comune di Vicchio inaugurano la mostra personale del pittore Benci Filippo.

La mostra sarà visibile da sabato 30 maggio al 24 giugno 2015, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Ed ecco una breve biografia del pittore in oggetto. Filippo Benci è nato a Firenze, la sua esperienza artistica inizia fin da bambino con il disegno e nel tempo si matura sperimentando diverse tecniche fino ad approdare all'informale di oggi.

Autodidatta è da tanto che dipinge e usa il colore per esprimere le sue emozioni e le esperienze della vita, rielaborando visioni e sensazioni del suo vissuto. Cerca di esprimere, in messaggi tematici sempre più attuali e coinvolgenti che fanno riferimento a questa nostra società dove sembra che i valori non siano più tali ma semplicemente optional di un vivere caotico e disordinato, rivolto a riflettere a speranzose idee di un mondo migliore.

Nella sua pittura l'uomo è assente figurativamente, ma nelle sue tele, nello spazio dei suoi dipinti si apre un mondo pieno di colori, segni, stratificazioni, impronte simboliche, nella loro sintesi estrema: le tracce del suo passato nel tempo.

L'arte per lui è libertà, così segue il suo istinto creativo e con le sue opere cerca di trasmettere alle persone che le guardano tutta la passione che prova per questa forma creativa.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi, rassegne collettive e personali, fa parte del Centro d'Arte Modigliani di Scandicci e dell'Associazione "Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico" di Vicchio, è presente con la sua pagina su face book dove è possibile visionare le sue opere, mail: filippo.benci@alice.it

 

La locandina della mostra di Filippo Benci alla casa di Giotto

 

Un’opera d’arte di Filippo Benci

 

Lascia il tuo commento
commenti