Vernissage a New York. Il taglio del Gran Mugello Ubaldino

Attualità
visibility166 - venerdì 19 settembre 2014
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Vernissage a New York. Il taglio del Gran Mugello Ubaldino
Vernissage a New York. Il taglio del Gran Mugello Ubaldino © n.c.

Al Jacobs Javits Convention Center di New York in occasione del Summer Fancy Food Show è stato presentato l’atteso evento della tradizione autunnale Mugellana .

Questo prestigioso palcoscenico internazionale contribuirà a dare forte risonanza alla manifestazione che il prossimo 5 ottobre vedrà protagonista Scarperia ed il Mugello.   

In questo contesto , domenica 5 ottobre , nella splendida cornice del “Palazzo dei Vicari”, utilizzando le rinomate lame forgiate a mano dai Maestri Coltellinai del comune Mugellano, come da tradizione, al Primo Cittadino di Scarperia spetterà il compito di “tagliare  la prima forma di  Gran Mugello Ubaldino produzione 2013 ” , noto per essere una delle più vere e significative eccellenze del nostro territorio.

Recentemente il “Gambero Rosso” che rappresenta un po’ la “Bibbia” per i prodotti enogastronomici di qualità, menziona la “Storica Fattoria” proprio grazie al “Gran Mugello Ubaldino”.

Questo straordinario prodotto della “Storica Fattoria Palagiaccio “ è un formaggio a pasta semicotta del peso di kg 7-8 fatto esclusivamente con il latte crudo invernale delle mucche del “Palagiaccio” e prende il suo nome dal fatto che necessita di almeno un anno di stagionatura nelle “Grotte Ubaldine” che si trovano in profondità, proprio sotto le fondamenta del torrione merlato della “Villa Palagiaccio”.

Come la storia medioevale ci ricorda , questa è stata la residenza di “Ser Ugolino da Senni”, impavido cavaliere e illustre membro della nobile famiglia Ubaldini ricordata da Dante nella Divina Commedia.

Scarperia, possiede ancora intatte alcune “Straordinarie Unicità” e l’evento del 5 ottobre ne rappresenta un bel esempio . Uno tra i “ Borghi più Belli d’ Italia” ospiterà in un luogo prestigioso e ricco di storia come il Palazzo dei Vicari, alcune eccellenze dell’ artigianato del territorio, che sono come in questo caso anche in forte sinergia, come le “Lame Taglienti “ dei coltellinai Scarperiesi e i prodotti di nicchia della “Storica Fattoria Palagiaccio”.

Questo è uno dei motivi per cui “il Palagiaccio” è stata una delle dieci belle realtà della nostra “Enogastronomia “ selezionata per rappresentare la Toscana nella “Grande Mela” in occasione del Summer Fancy Food Show 2014.                                                                                                                                                                                                         In questa fantastica vetrina dove il “cibo di qualità” è stato il principale protagonista , il nostri Paese ha confermato la sua posizione di leader mondiale .

Per l’Italia che da tempo ha un mercato maturo e dove da alcuni anni  non si parla più di crescita economica, l’export è un’opportunità di importanza strategica .

Il comparto Agroalimentare Italiano che è sinonimo nel mondo del “mangiar bene”, ha tutte le potenzialità e le referenze per essere uno dei settori trainanti della attesa ripartenza. Per dare concretezza e operatività a queste importanti tematiche , in concomitanza con il “Taglio del Granmugello” , il 5 ottobre e sempre al Palazzo dei Vicari di Scarperia , sarà presente il consorzio “MITALY” che recentemente si è visto approvato e cofinanziato dal “Ministero dello Sviluppo Economico” il progetto per l’internazionalizzazione verso gli Stati Uniti . Per l’occasione saranno presenti alcuni importanti Buyer che operano nel mercato Americano.

 

Lascia il tuo commento
commenti