OK!Mugello

Mostro di Firenze. Muore Francesco Calamandrei, il farmacista di San Casciano...

Abbonati subito
  • 1269
Mostro di Firenze. Muore Francesco Calamandrei, il farmacista di San Casciano... Mostro di Firenze. Muore Francesco Calamandrei, il farmacista di San Casciano... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E' morto a 71 anni Francesco Calamandrei, l'ex farmacista di San Casciano a lungo coinvolto nell'inchiesta sul mostro di Firenze. Il decesso è avvenuto per un malore nella giornata del primo maggio.

 Se è andato così un personaggio molto discusso della storia fiorentina degli ultimi anni. Aveva fatto una passeggiata in paese, c'è chi dice di averlo visto particolarmente stanco. Poi è rientrato, ha aperto il portone del palazzo e si è accasciato nell'androne senza che nessuno si accorgesse di nulla. Solo più tardi sono stati allertati il 118 ed i soccorsi; ma ormai non c'era più niente da fare.

Calamandrei, un animo da artista tormenetato (pittore, scultore, scrittore) si era trovato suo malgrado a lavorare nella farmacia di famiglia, nella centrale piazza di San Casciano. E poi, più tardi, si era trovato, anche per via della sua arte e delle sue letture tanto controverse, coinvolto nella vicenda del mostro di Firenze.

 

Poi la separazione dalla moglie, la morte di un figlio, le indagini. Anni travagliati; finiti solo nel 2008 con il proscioglimento dall'inchiesta. Anni che però, forse lo avevano ormai segnato. E si è spento così, senza far rumore, uno dei personaggi più noti (volente o nolente) della provincia fiorentina degli anni scorsi....

 

Lascia un commento
stai rispondendo a