Mostro di Firenze. Muore Francesco Calamandrei, il farmacista di San Casciano...

Attualità
visibility744 - giovedì 03 maggio 2012
di Nicola Di Renzone
Più informazioni su
Mostro di Firenze. Muore Francesco Calamandrei, il farmacista di San Casciano...
Mostro di Firenze. Muore Francesco Calamandrei, il farmacista di San Casciano... © n.c.

E' morto a 71 anni Francesco Calamandrei, l'ex farmacista di San Casciano a lungo coinvolto nell'inchiesta sul mostro di Firenze. Il decesso è avvenuto per un malore nella giornata del primo maggio.

 Se è andato così un personaggio molto discusso della storia fiorentina degli ultimi anni. Aveva fatto una passeggiata in paese, c'è chi dice di averlo visto particolarmente stanco. Poi è rientrato, ha aperto il portone del palazzo e si è accasciato nell'androne senza che nessuno si accorgesse di nulla. Solo più tardi sono stati allertati il 118 ed i soccorsi; ma ormai non c'era più niente da fare.

Calamandrei, un animo da artista tormenetato (pittore, scultore, scrittore) si era trovato suo malgrado a lavorare nella farmacia di famiglia, nella centrale piazza di San Casciano. E poi, più tardi, si era trovato, anche per via della sua arte e delle sue letture tanto controverse, coinvolto nella vicenda del mostro di Firenze.

 

Poi la separazione dalla moglie, la morte di un figlio, le indagini. Anni travagliati; finiti solo nel 2008 con il proscioglimento dall'inchiesta. Anni che però, forse lo avevano ormai segnato. E si è spento così, senza far rumore, uno dei personaggi più noti (volente o nolente) della provincia fiorentina degli anni scorsi....

 

Lascia il tuo commento
commenti