OK!Mugello

Grande successo del gruppo vocale intercomunale "Letizia Tozzi" nella basilica di San Lorenzo

Abbonati subito
  • 405
Grande successo del gruppo vocale intercomunale Letizia Tozzi nella basilica di San Lorenzo Grande successo del gruppo vocale intercomunale Letizia Tozzi nella basilica di San Lorenzo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Lo scorso lunedì 27 settembre, nella fiorentina Basilica di San Lorenzo si è esibito il Gruppo Vocale Intercomunale “Letizia Tozzi-Progetto Musica” del Mugello diretto dal M° Gianni Mini.

L’evento si è svolto in occasione delle festività laurenziane ed era inserito nella XVII Rassegna delle Scuole di Musica Toscane associate all’AIdSM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica).Vale la pena ricordare che per l’Ass.ne culturale “Letizia Tozzi-Progetto Musica”, che gestisce le Scuole comunali di Musica di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia, è stata la diciassettesima presenza all’evento che, fin dalle sue origini, ha contribuito a sviluppare e ad affermare sul territorio toscano. Le festività laurenziane si svolgono ogni anno per ricordare il santo protettore fiorentino ed il legame col Mugello è ben saldo, proprio in virtù del fatto che la famiglia de’ Medici è scesa dal Mugello a Firenze e qui ha acquistato credito e potenza nei secoli. Il Gruppo vocale intercomunale, formato da allievi delle tre scuole, è stato diretto con precisione e rigore dal M° Gianni Mini, specialista e valido interprete del genere sacro, non solo come direttore ma anche come voce solista, che dal Rinascimento arriva fino al celeberrimo “Panis Angelicus” di Cesar Frank. Nella serata fiorentina sono stati proposti molti brani, interpretati da bravi allievi, giovani e adulti, delle scuole comunali mugellane, precisamente: il Largo dallo “Stabat Mater” di Caldara, l’Aria tratta dal “Davide Penitente” di Mozart, l’Ave Maria di Caccini, la Passacaglia in Sol minore per organo di Haendel, il “Vere languores nostros”del Lotti, il “Jesus rex admirabilis” del sommo Maestro Giovanni Pierluigi da Palestrina e, infine, il profetico e anonimo brano “Jesus Salvator Mundi”.Al pianoforte e all’organo, in veste di accompagnatrice e strumentista solista, la Prof.ssa Silvia Carletti, docente di pianoforte e direttrice del Coro di Voci Bianche delle Scuole comunali di Musica gestite dall’Associazione. Un concerto magistralmente eseguito, con belle voci e bei timbri, sia maschili sia femminili, che si sono espresse con molta eleganza e delicatezza nello storico e straordinario scenario fiorentino della medicea Basilica di San Lorenzo, supportate dalle ricche armonie dell’organo o del piano della Prof.ssa Silvia Carletti, sotto la direzione chiara e limpida del M° Gianni Mini, anche lui docente di Canto classico e moderno della “Letizia Tozzi-Progetto Musica”. Un bellissimo appuntamento musicale, coronato da grandi emozioni, che ha riscosso moltissimi applausi e vive congratulazioni da parte del numeroso pubblico. Ne siamo felici, anche per il sacrificio dei docenti che con tanta passione portano avanti queste significative pagine culturali. (A.G.)

Foto 1 : Il Maestro Gianni Mini

Foto 2 : Interno della Basilica di San Lorenzo dove hanno ottenuto un grande successo i coristi, i musicanti e i direttori del Gruppo Vocacale della Scuola “Letizia Tozzi, Progetto Musica” del Mugello.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a