OK!Mugello

Una campagna di salute orale per la comunità colombiana in Mugello

Come funziona e a chi rivolgersi. Sabato 27 la presentazione

Abbonati subito
  • 352
Dentista Dentista © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Sabato prossimo, 27 novembre, alle ore 15.30, nei locali della Misericordia di San Piero a Sieve, si terrà la presentazione del progetto dell’Organizzazione di Volontariato Colombia Es, consistente in una campagna di salute orale in Toscana per persone di origine colombiana dai sei anni in su. L’iniziativa è resa possibile a seguito dell’approvazione di un progetto da parte dell’organizzazione ‘Colombia NosUne’ del Ministero per le Relazioni Estere della nazione sudamericana e sostenuto dal Consolato della stessa in Roma. 

‘L’idea – spiega Sandra Patricia Vasquez, Presidente di Colombia Es – è venuta in risposta ad un bisogno espresso da molti dei circa 600 nostri concittadini residenti in Toscana, che spesso si trovano in difficoltà a sostenere le spese per i problemi di salute legati all’apparato dentario. Per questo, supportati dalla collaborazione gratuita di tanti volontari, ed in primis gli odontoiatri nostri associati dr. Clara Inès Arias Pineda e dr. Mario Arias Pineda, abbiamo pensato ad una iniziativa di salute orale che comprendesse per ognuno una pulizia dei denti e un tutoraggio sulle norme di comportamento atte a prevenire l’insorgere di carie o altre malattie dentali’. 

‘Il progetto – come spiegano inoltre gli altri volontari coinvolti, Gabriel Arias Pineda, Mariana Medrano, Maria Fernanda Rojas – è già partito il primo di novembre, con una discreta adesione, ma con l’iniziativa di sabato contiamo di fare il punto della situazione e di incentivare ancora l’informazione, per raggiungere un buon numero di soggetti che, entro il prossimo 10 dicembre – data che segna il termine della campagna – possano comunque parteciparvi’. 

Al pomeriggio saranno presenti i rappresentanti di Colombia Es, Donatella Panchetti Governatore della Misericordia di San Piero a Sieve, i medici che si occupano della parte specialistico-operativa, e alcuni pazienti che già hanno usufruito del servizio. Sono invitati tutti i potenziali fruitori, e coloro che hanno interesse ad approfondire l’argomento dell’igiene orale. I dottori Arias Pineda interverranno infatti per sottolineare l’importanza della profilassi, e dei possibili effetti negativi dovuti a una trascuratezza delle prassi igieniche della bocca.

‘Siamo felici – afferma Donatella Panchetti – di ospitare questo incontro, e non solo perché la dr.ssa Clara Inès Arias Pineda ha il proprio studio proprio nei locali dell’organizzazione che rappresento, ma anche perché sottolineare l’importanza della prevenzione in generale è una ragione che ci sta molto a cuore’. 

Informazioni e prenotazioni a: [email protected].

Lascia un commento
stai rispondendo a