OK!Mugello

Anna Meacci. Doppietta per l'attrice fiorentina: stasera giardini Corsini e domenica Galliano

Anna Meacci racconta Olympe de Gouges e le donne disobbedienti

Abbonati subito
  • 359
Anna Meacci Anna Meacci © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Appuntamenti imperdibili quelli di stasera e di domenica 12 luglio con un nuovo grande incontro con Anna Meacci. Reduce dai “tutto esaurito” degli appuntamenti al Teatro Corsini della prima parte della stagione, Anna Meacci questa volta ha scelto una scrittrice vissuta durante la rivoluzione francese per raccontare storie di donne di diritti e di libertà.

Il quarto appuntamento di Personae è dedicato a tutte le donne che si sono battute a difesa dei loro diritti con il racconto della vita di Olympe de Gouges drammaturga ed attivista decapitata durante la rivoluzione francese. Celebre per gli scritti femministi ed abolizionisti, nel 1791 (due anni prima di essere ghigliottinata ) pubblicò la dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina in cui dichiarava l’uguaglianza politica e sociale tra uomo e donna.

“„Le donne avranno pur diritto di salire alla tribuna, se hanno quello di salire al patibolo.“ furono le ultime parole che pronunciò sul carro che la condusse alla ghigliottina , citando l'articolo X della sua Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina e ribadendo così le proprie idee in favore dell'uguaglianza sociale tra uomini e donne.

Un personaggio “Scomodo” che nel 1788 pubblicò le Réflexions sur les hommes nègres in cui prendeva posizione contro la schiavitù, e nel 1791 la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina. Il 3 Novembre 1793 fu giustiziata perché si era opposta all'esecuzione di Luigi XVI e pare avesse attaccato il Comitato di Salute Pubblica .

Dopo le straordinarie performance dedicate alla pittrice Artemisia Gentileschi, a Sòcrates ed Antonio Meucci, la Meacci racconterà la vita di una delle donne più importanti della storia con quella formula di Lezione-spettacolo che tanto ha entusiasmato il pubblico che ha sempre esaurito i posti disponibili per i suoi incontri.

Anna Meacci con "Lascio la mia anima alle Donne. Storia di Olympe de Gouges"

Venerdi 10 luglio Giardini del teatro Corsini – barberino- domenica 12 luglio Giardini di Galliano luglio. BARBERINO Giardini del Teatro Corsini ingresso da viale della Repubblica. Posti limitati per 40 spettatori
GALLIANO Giardini Pubblici ingresso da via Gioacchino Rossini. Posti limitati per 50 spettatori

Lascia un commento
stai rispondendo a