OK!Mugello

Riprende la mammografia al Serristori grazie al Progetto Calcit. Info prenotazioni

I pazienti potranno effettuare con un unico appuntamento la visita senologica, la mammografia e l’ecografia

Abbonati subito
  • 248
Ospedale Serristori Ospedale Serristori © Azienda Usl Toscana centro
Font +:
Stampa Commenta

Mercoledì 30 settembre ripartirà ufficialmente, per pazienti di tutta la USL Toscana Centro, l’attività diagnostica mammografica e senologica nella Radiologia del Presidio Serristori. Il progetto, definitivamente approvato la scorsa settimana dalla Direzione Sanitaria Aziendale della USL Toscana Centro, è sponsorizzato interamente dal Calcit V.no F.no, che ha effettuato una donazione pari all'importo necessario alla copertura economica dei Medici Radiologi e dei Tecnici di Radiologia Medica (TSRM) per la durata di un anno con un impegno orario iniziale di 10 ore al mese. Tutto questo dovrebbe comunque rappresentare la base per il ripristino di un’attività ordinaria stabile e duratura.

Il progetto prevede sedute di 10 posti, una ogni 30 minuti, di cui 8 prenotabili tramite CUP, fuori dai percorsi di screening e dai percorsi oncologici già codificati, e 2 provenienti dall'A.I.U.T.O. Point dell’Oncologia del Presidio Serristori. I pazienti effettueranno con un unico appuntamento la visita senologica, la mammografia e l’ecografia e riceveranno i referti degli esami diagnostici e la programmazione di eventuali approfondimenti diagnostici necessari.

Grazie all'impegno e al sostegno del Calcit, alla forte determinazione della Dr.ssa Letizia Ricupero (Direttore SOS Radiologia Ospedale Serristori) che per prima ha sostenuto e creduto nell'idea, nonché alla collaborazione dei Dipartimenti di Diagnostica per Immagini, dei Tecnici Sanitari e dell’Oncologia, ed in particolare della Breast Unit con sede all’Ospedale S. Maria Annunziata, il piano messo in atto porterà ad una significativa riduzione delle lunghe liste d’attesa di pazienti con sintomatologia clinica senologica, di pazienti che richiedano esami di monitoraggio di patologia benigna o di dubbia malignità, oppure anagraficamente fuori dalla fascia d'età sottoposta a screening.

Lascia un commento
stai rispondendo a