OK!Mugello

La scuola senza zaino di San Godenzo supera i 10 anni di vita: racconto di un’esperienza

Un metodo vincente che accompagnerà gli adulti di domani

Abbonati subito
  • 167
La scuola di San Godenzo La scuola di San Godenzo © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La scuola Senza Zaino di San Godenzo compie 10 anni, anzi 11. Ne danno comunicazione l’Amministrazione comunale pronta a festeggiare domani (mercoledì 8 giugno) il fiore all’occhiello della sua piccola comunità. Il Comune di San Godenzo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano offre dal 2010 questa alternativa all’insegnamento tradizionale e la promuove attivamente sul suo territorio tanto da essere riuscito ad attirare bambini da fuori Comune.

“La scuola è la forza motrice in un paese. – dice il Sindaco, Emanuele Piani. - In questi anni abbiamo visto una crescente affluenza dai paesi vicini, tanti genitori hanno creduto nel progetto del ‘Senza Zaino’. Abbiamo cambiato il servizio pubblico per accogliere quanti più iscritti possibili da Rufina; Vicchio; Dicomano; perché abbiamo investito fermamente in questo approccio educativo e metodo di studio”. 

Domani, mercoledì 8 giugno presso il Circolo Don Bosco di San Godenzo i festeggiamenti per ricordare i traguardi realizzati in questi 11 anni e scoprire nuovi passi per migliorare il progetto del Senza Zaino.

“E’ un eccellenza per il nostro territorio, dopo 10 anni lo si può certificare, - afferma il Sindaco Emanuele Piani,- un progetto che ha reso vitalità al nostro paese e in cui hanno creduto fin da subito tutte le forze politiche”. Infatti, per l’occasione interverranno oltre al primo cittadino, Emanuele Piani, l’ex sindaco del Comune, Alessandro Manni, con cui ha avuto inizio l’esperienza del Senza Zaino. 

Impossibilitata alla presenza, parteciperà in collegamento l’Assessore all’istruzione della Regione Toscana, la Dottoressa Alessandra Nardini. Interverranno durante il pomeriggio la Professoressa Simona Andrei, dirigente dell’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano, Vanessa Rinieri, referente scuola primaria San Godenzo, Marcella Mongelli, insegnante scuola infanzia San Godenzo, Dott.sa Daniela Pampaloni, coordinatrice nazionale rete Senza Zaino, Donatella Dreoni ex insegnante, Francesca Oliva Assessore all’Istruzione Comune di San Godenzo, Dott. Luca Santini Presidente Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. 

La festa sarà a misura di bambino con tanto di torta e musica a cura della Banda Giuseppe Verdi.

Un’occasione per toccare con mano quello che si può fare in una piccola comunità: la gioia e la serenità legata all’ambiente scolastico; la partecipazione e la condivisione di un metodo che ormai non è più un esperimento ma è ‘storia’ degli adolescenti, adulti di domani. “Dopo dieci anni di Senza Zaino i risultati che si sono ottenuti nei ragazzi di oggi che lo hanno frequentato, sono stati molto soddisfacenti - conclude Emanuele Piani - e hanno premiato il nostro impegno. I bambini di ieri sono gli adolescenti di oggi e gli adulti di domani che avranno modo di trasferire l’approccio del Senza Zaino nelle loro scelte future”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a