OK!Mugello

A San Godenzo si va indietro nel tempo con il rito della battitura del grano: ecco quando si terrà la festa

Un'antica tradizione che, come ogni anno, è possibile ripercorrere grazie Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Abbonati subito
  • 549
Antica Battitura del Grano a Castagno d’Andrea Antica Battitura del Grano a Castagno d’Andrea © Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Font +:
Stampa Commenta

Anche quest’anno l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine organizza sabato 29 luglio 2023, presso “Le casine” di Salieri Giuseppe, la festa legata all’antica battitura del grano, nella bellissima cornice dell’azienda agricola situata ai piedi del monte Falterona, località Castagno D’Andrea con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e del Comune di San Godenzo.

La battitura del grano è un rito che viene preparato tutto l’anno dalla semina fino alla mietitura, il giorno della festa, che fa parte del circuito delle feste sagge, sarà possibile non solo vedere l’antica battitura che veniva svolta a mano ma il tradizionale lavoro di una trebbia in legno datata 1953, azionata con un motore a scoppio.

Il programma di questa edizione

Il programma di sabato 29 luglio sarà ricco di opportunità: la giornata si avvierà alle ore 10.00 con il trekking cittadino organizzato dall’Associazione Andrea del Castagno in collaborazione con il Centro visita Del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna punto di ritrovo presso il Centrovisita del Parco a Castagno d’Andrea.

La giornata prosegue presso l’Azienda Agricola “Le Casine” dove alle 10.30 verrà aperto il mercatino di prodotti del territorio: alcune delle eccellenze che il territorio propone tra buon cibo, birra artigianale del Birrificio Crozano e artigianato.

Sarà possibile inoltre partecipare alle 11.00 e alle 15.00 insieme a Silvia Bolognesi a “Disegnare con il vino” laboratorio di acquerello: dalla tavola al foglio da disegno come utilizzare il vino per dipingere con la tecnica dell’acquerello adatto dai 15 anni in su. Altro ospite della festa Mara Fiesolani dell’Associazione Culturale “Il paese sulla Collina- Sara Cerrini” con una passeggiata presso la marroneta alla scoperta di fiori, erbe, funghi e tutte le preziose risorse che il castagneto ha da offrire, ritrovo presso l’aia delle Casine alle ore 11.00.

Alle ore 16.30 a cura delle Le Casine l’antica battitura del grano sarà possibile assistere alla tradizione battitura manuale e alla battitura meccanica con una trebbia del 1953. Verso il fare della sera alle ore 19.00 il Duo Rizzo-Staino “Musica al calar del sole” chitarra e contrabbasso ci accompagneranno a sera per concludere alle 21.30 con una attività di osservazione del cielo stellato a cura dell’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei.

Durante la giornata sarà possibile mangiare presso l’Aia di Bolletta in azienda Agricola “Le Casine” dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 20.00 con alcune portate tutte realizzate con prodotti della fattoria. Tutte le attività saranno gratuite.

Lascia un commento
stai rispondendo a