OK!Mugello

Orgoglio per Reggello, un cittadino nominato Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana da Mattarella

Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile, alcuni casi significativi di impegno civile

Abbonati subito
  • 140
Il reggellese Dario Cherici riceve il titolo di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana Il reggellese Dario Cherici riceve il titolo di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana © Ufficio stampa Comune di Reggello
Font +:
Stampa Commenta

Non c'è cosa più preziosa che donare il proprio tempo per aiutare gli altri e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito il titolo di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana a Dario Cherici, un cittadino di Reggello, di 80 anni, che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri attraverso il volontariato. “Per la sua lunga attività di volontario che lo ha portato anche ad operare per le popolazioni colpite da calamità naturali quale è stata l’alluvione nella provincia di Prato, questa la motivazione con il quale Cherici è stato insignito da Mattarella. 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato, al Quirinale, le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite motu proprio, il 24 febbraio scorso, a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. Fra questi troviamo anche Cherici. 

"Grazie, Dario, a nome di tutta la comunità di Reggello, per il tuo straordinario impegno nel volontariato che la tua dedizione possa essere di esempio per tutti noi", riferisce il Sindaco di Reggello, Piero Giunti.

Le parole del Presidente Mattarella, rivolte ieri a Cherici, risuonano nel cuore di ogni volontario: "La solidarietà costruisce il futuro. Non si tratta di piccoli comportamenti propri della piccola dimensione della vita quotidiana, questi comportamenti seminano sentimenti, convinzioni, modi di pensare che sono quelli che cambiano il mondo. Quello che fate è prezioso per il nostro Paese e per la concezione della vita umana”.

Dario, con la sua lunga attività di volontario, ha operato con dedizione anche per le popolazioni colpite da calamità naturali, dimostrando il vero spirito di solidarietà e altruismo ed è da sempre attivo nella grande famiglia di Anpas Toscana. 

"Una bella notizia per tutto il nostro territorio ed un riconoscimento per tutti coloro che, come Dario, ogni mattina, nel silenzio, dedicano il loro tempo per aiutare chi ha bisogno, facendo muovere , attraverso la grande opera delle associazioni di Pubblica Assistenza e le Misericordie, quella straordinaria macchina che si chiama solidarietà", dichiara Cristiano Benucci, consigliere della Regione Toscana.

Lascia un commento
stai rispondendo a