OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!Firenze. Oggi, 25 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 107
2020, muore Diego Armando Maradona 2020, muore Diego Armando Maradona © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1342 - Maremoto nel golfo di Napoli (679 anni fa). Un grave maremoto nel mar Tirreno meridionale colpisce il golfo di Napoli e quello di Salerno facendo molti danni e vittime. A Napoli sono moltissime le imbarcazioni distrutte dall'onda marina anomala che si è abbattuta anche sulla costiera amalfitana. Il poeta Francesco Petrarca in navigazione nella zona è costretto a rientrare a riva velocemente per mettersi in salvo.

1916 - Brevettato il trapano elettrico moderno (106 anni fa): Prima di questa data fare lavori di falegnameria ed edilizia era un bel problema, vista la scarsa maneggevolezza degli strumenti a disposizione. Le cose cambiarono con il brevetto rilasciato a Duncan Black e Alonzo Decker, due inventori americani, che misero a punto il trapano elettrico moderno.

1973 - Colpo di stato militare in Grecia (49 anni fa). un colpo di stato militare in Grecia depone il Presidente Georgios Papadopolus che finisce agli arresti. Anche il regime dei colonnelli che rappresenta aveva conquistato il potere sei anni prima con un golpe.

1984 - Bob Geldof riunisce a Londra la Band Aid (34 anni fa). Convocati da Bob Geldof 36 artisti (dei 42 convocati) si riuniscono in uno studio di registrazione di Nothing Hill a Londra per registrare "Do they know it's Christmas". Il progetto Bad Aid servirà a raccogliere fondi per combattere la carestia in Etiopia.

1990 - Lech Wallesa è il Primo Presidente della Polonia (32 anni fa). In Polonia si svolgono le prime elezioni presidenziali popolari. La maggioranza di voti viene raccolta dal leader di Solidarnosh Lech Walesa.

1992 - Si scioglie la Cecoslovacchia (30 anni fa). Con l'approvazione in via definitiva di un provvedimento del parlamento federale viene sancito che dal prossimo 1 gennaio si scioglierà dopo 74 anni la Cecoslovacchia dando vita alla creazione della Repubblica Ceca e della Slovacchia.

2020 - Muore Diego Armando Maradona (2 anni fa). In Argentina muore quello che viene considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi: Diego Armando Maradona. Operato al cervello il 4 novembre era convalescente nella sua casa di Tigre dove è colpito da insufficienza cardiaca in seguito a un edema polmonare acuto. Il paese proclama tre giorni di lutto nazionale. A Napoli si organizzano veglie funebri in suo onore nelle strade.

Tanti auguri!

1844 - Karl Benz (178 anni fa): Passato alla storia come padre della prima vettura a motore.

1881 - Papa Giovanni XXIII (141 anni fa): Per le cronache storiche è il Papa buono che, rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro, disse: "Date una carezza ai vostri bambini e dite: "Questa è la carezza del Papa" per l'anagrafe era Angelo Maria Roncalli.

1915 - Augusto Pinochet (107 anni fa): Dittatore cileno, nato a Valparaíso e morto a Santiago del Cile nel 2006. Si autonominò presidente e governò il paese come dittatore dal 1973 al 1990. 

1932 - Alighiero Noschese (90 anni fa): Il padre di tutti gli imitatori della televisione italiana mattatore in moltissimi programmi a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.

1960 - John F. Kennedy Jr. (62 anni fa): Avvocato e giornalista, nato a Washington e morto a Martha's Vineyard nel 1999, era chiamato anche John John ed era figlio del presidente John Kennedy e di Jacqueline Kennedy Onassis.


I Santi del giorno
Santa Caterina d'Alessandria (Martire)
San Mercurio di Cesarea di Cappadocia (Martire)
Sant'Audenzio di Milano

Lascia un commento
stai rispondendo a