OK!Mugello

Guida rapida alla fine del mondo - La presentazione

In bilico fra una gestione sostenibile delle risorse naturali e la distruzione finale non sia puramente accademica.

  • 89
il 11 marzo 2023 alle ore 16:00
Lbro Guida Rapida alla fine del mondo Lbro Guida Rapida alla fine del mondo
Font +:
Stampa Commenta

E se il mondo finisse? Un libro, “Guida rapida alla fine del mondo”, potrebbe aiutare a capire. Comprendere perché e come l’ipotesi che siamo in bilico fra una gestione sostenibile delle risorse naturali e la distruzione finale non sia puramente accademica. “Guida rapida alla fine del mondo” è una raccolta di interventi sul tema curati e coordinati da Lorenzo Tecleme, giovanissimo membro di Fridays For Future italiana, l’associazione nata dalla protesta di Greta Thunberg e dilagata a livello mondiale. Non un caso, che la presentazione del libro, con la presenza di Tecleme e di alcuni fra gli autori dei contributi, sia stata voluta fortemente dall’amministrazione di Vaglia, da decenni in prima fila per la sensibilità ambientale.

 

“Abbiamo deciso di cominciare un percorso per affrontare i temi ambientali acquistando consapevolezza - dice il sindaco Borchi - con questo appuntamento, vogliamo rivolgerci in particolare alle giovani generazioni, quelle più colpite ma anche quelle più determinate a invertire la rotta che ci sta portando alla fine del mondo". Una comunità che porta con se’ la ferita ancora non rimarginata di Paterno, uno dei primi casi nel Centro Nord di discariche abusive, intendendo la dispersione sul territorio di rifiuti speciali pericolosi all’insaputa dei residenti e delle comunità locali. Una ferita profonda, da cui riemergere con la consapevolezza che tutti i cittadini sono responsabili dell’integrità della salute ambientale, in particolare le giovani generazioni che rappresentano il presente e il futuro del loro territorio.

 

“Guida rapida alla fine del mondo – tutto sulla crisi climatica e come risolverla”, è un libro utile e interessante, che spiega molto bene cosa stia accadendo. La presentazione-dibattito si terrà presso la Biblioteca comunale di Vaglia, piazza Demidoff 54 a Pratolino (Vaglia), sabato 11 marzo alle 16.

 

Presenti, oltre a Lorenzo Tecleme, coordinatore del libro e membro di FFF Italia, la co-autrice Gaia Pedrolli, del Direttivo di Ecolobby, e il presidente di Ecolobby, Mauro Romanelli, anch’egli co-autore del libro. Modera l’incontro Giulio Signorini, di Legambiente Firenze, introduce il dibattito il sindaco Leonardo Borchi.

Lascia un commento
stai rispondendo a