OK!Mugello

Il Giovedì Santo: Tradizione e Significato

Un momento cruciale nella settimana di Pasqua,

Abbonati subito
  • 248
L'Ultima Cena di Duccio di Buoninsegna L'Ultima Cena di Duccio di Buoninsegna © NN
Font +:
Stampa Commenta

Il Giovedì Santo rappresenta un momento cruciale nella settimana di Pasqua, segnando la fine della Quaresima e l'inizio del Triduo Pasquale, i tre giorni che commemorano la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo.

Le due celebrazioni del Giovedì Santo:

  • Messa del Crisma: Al mattino, il vescovo presiede una solenne cerimonia nella cattedrale, durante la quale consacra il sacro crisma e gli altri oli santi utilizzati per i sacramenti del Battesimo, Cresima e Ordine Sacro. I sacerdoti e diaconi della diocesi partecipano a questa celebrazione, che rappresenta un momento di unità e rinnovamento del sacerdozio ministeriale.

  • Messa "in Coena Domini": Nel tardo pomeriggio, in tutte le chiese si celebra la Messa "in Coena Domini", che significa "Cena del Signore". Questa Messa rievoca l'Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, durante la quale egli istituì l'Eucaristia e il sacerdozio.

La lavanda dei piedi:

Un momento significativo della Messa "in Coena Domini" è la lavanda dei piedi, un gesto di umiltà e servizio che Gesù compì per i suoi discepoli. Questo atto simbolico invita i cristiani a seguire l'esempio di Cristo, amando e servendo gli altri con generosità.

L'annuncio del tradimento di Giuda:

Durante la Messa, Gesù annuncia ai suoi apostoli che uno di loro lo tradirà. Questo evento provoca tristezza e incredulità tra i presenti, e segna l'inizio della Passione di Cristo.

Reposizione dell'Eucaristia e inizio della Passione:

Al termine della Messa, l'Eucaristia viene riposta in una cappella laterale della chiesa, addobbata a festa per ricordare l'istituzione del Sacramento. La cappella diventa luogo di devozione e adorazione per i fedeli. Il resto della chiesa viene oscurato in segno di dolore per l'inizio della Passione di Gesù. Le campane tacciono, l'altare diventa disadorno, il tabernacolo vuoto e i Crocifissi coperti.

Simboli e significati:

Il Giovedì Santo è un giorno ricco di simboli e significati. La lavanda dei piedi rappresenta l'umiltà e il servizio, l'Eucaristia il sacrificio di Cristo per l'umanità, l'oscurità della chiesa il dolore e la sofferenza della Passione.

Conclusione:

Il Giovedì Santo è un giorno di profonda riflessione e preghiera per i cristiani. È un momento per ricordare l'amore di Cristo e il suo sacrificio per la nostra salvezza, e per impegnarci a seguire il suo esempio nella nostra vita quotidiana.

Lascia un commento
stai rispondendo a