OK!Mugello

Firenze, un anno di consiglio comunale con numeri sconcertanti per Sindaco e Giunta

Nella relazione letta oggi in aula dal Presidente del Consiglio Luca Milani emergono i numeri della Giunta di una democrazia incompiuta.

Abbonati subito
  • 329
consiglio comunale Firenze consiglio comunale Firenze © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Nel corso del consiglio comunale di oggi il Presidente Luca Milani ha letto il bilancio di un anno di attività. Il primo del post covid in cui si tornava alla normalità.
Numeri interessanti che in alcuni passi, e non ha mancato di puntualizzarlo il Presidente Milani, devono far rifletterer il Sindaco e la sua Giunta.

“L’anno 2022 per il Consiglio comunale – spiega il presidente Luca Milani ha significato il ritorno alla normalità, dopo la fase critica della gestione dell’emergenza sanitaria per la quale le adunanze del Consiglio erano predisposte per consentire lo svolgimento delle sedute in modalità mista, con parte dei consiglieri in presenza e una parte minoritaria da remoto.

Con la fine dell’emergenza il Consiglio ha ripreso le sedute in presenza. Per i lavori delle commissioni invece i capigruppo, valutate le possibilità tecnologiche nonché l’efficienza ed efficacia delle sedute online, si sono espressi per il mantenimento delle sedute in modalità telematica.

Nell’anno 2022 il Consiglio comunale si è riunito 47 volte con una presenza media dei Consiglieri del 97.71%, presenza che denota pertanto una leggera flessione rispetto all’anno precedente.

Vi è stato un aumento degli atti che pongono domande alla Giunta: Question Time a risposta immediata Domande d’attualità e interrogazioni.
Contestualmente vi è una flessione di tutti gli atti di indirizzo, mozioni, risoluzioni e ordini del giorno.

Nello specifico del lavoro consiliare: le mozioni che hanno avuto esito sono 44 su un totale di 117 con una percentuale del 37.6 %; le risoluzioni con esito sono state 30 su un totale di 43 presentate con una percentuale del 69.7 %. Mentre sono stati approvati 119 ordini del giorno su un totale presentato nel 2022 di 92, pertanto sono stati evasi ODG anche dell’anno precedente.

Su 65 mozioni approvate solo 2 risultano complete di iter di approvazione con risposta dell’attività svolta con lo stato di attuazione; per le risoluzioni su 46 approvate solo 2 hanno chiuso l’iter di approvazione con lo stato di attuazione; per gli Ordini del Giorno su 52 approvati solo 2 hanno chiuso l’iter di approvazione.

Le delibere di Consiglio esaminate e votate sono state 58 (100%). Con l’ufficio stampa - ha concluso il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – si è mantenuto e migliorato la rubrica “Voci dal Consiglio” con interviste ai Consiglieri di un minuto sulle maggiori tematiche discusse in Consiglio e disponibili on-line sul canale YouTube dedicato”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a