OK!Mugello

Fiesole, Si accendono le luci del Natale. Venerdì 8 dicembre la festa per l’accensione dell’albero e delle luminarie

La festa a Fiesole tra animazione, giochi, accensione delle luci e mercatino. Per il Natale, concorsi e attività nei Musei per i più piccoli.

Abbonati subito
  • 90
Aspettando il Natale a Fiesole Aspettando il Natale a Fiesole © comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Come tradizione vuole, l’8 dicembre si accendono le luci del Natale a Fiesole: alle 17.00 l’albero in Piazza Mino e le luminarie che addobbano via Gramsci (entrambi offerti dal Comune di Fiesole) proseguendo alle 18.00 con l’accensione di quelle di Borgunto, offerte dalla ProLoco Fiesole. 
Dalle 15.00 il via ai laboratori per bambini allestiti in Sala Costantini (su prenotazione al numero 366 3715659) e dalle 16.00 la piazza principale di Fiesole si colorerà con animazione e giochi per i più piccoli organizzati da ProLoco Fiesole e Misericordia di Fiesole.

Inoltre con il Natale tornano i concorsi dedicati a grandi e piccini con cui il Comune promuove la creatività dei partecipanti, che saranno premiati sabato 6 gennaio alle ore 17.00 nella Sala del Basolato dal Sindaco Anna Ravoni e dall’Assessore Gian-Marco Cecchini, nel corso di un pomeriggio di festa che sarà accompagnato dalle musiche dei “Ragazzi Eccezionali e il Gruppo vocale Girasole” (alle tastiere Giuseppe Conigliaro, direzione Erika Paola Giomi, Organizzazione Ass.Culturale Girasole).

Dai presepi alle lettere, ecco i concorsi e le modalità di partecipazione.
La più bella lettera di Natale”, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 13 anni: i partecipanti potranno affidare a una lettera dedicata al Natale i propri sogni, le speranze e le attese, arricchendole con disegni, foto, e tutto quello che la creatività suggerisce. Sarà necessario inserire un numero di telefono di un adulto e imbucare la lettera entro il 1° gennaio 2024 in una delle Cassette rosse allestite a Compiobbi, sotto il Ponte della ferrovia; a Fiesole, sotto le Logge del Comune e a Caldine, interno Coop. Una giuria sceglierà le lettere più fantasiose, emozionanti o artistiche.

Due, invece, i concorsi per i presepi: quello dedicato ai più piccoli (fino a 15 anni) e quello dei “presepi d’autore”, rivolto agli adulti. I presepi dovranno avere dimensioni indicative di 40x40 e potranno essere realizzati nei materiali più diversi.
Il 22 dicembre si potrà consegnare il proprio presepe nella Sala del Basolato alle ore 17,30 e resteranno esposti in Comune fino alla premiazione del 6 gennaio. A ciascun presepe sarà assegnato, al momento della consegna, un numero da conservare fino al giorno della premiazione, in cui si sceglieranno i tre presepi più belli.

Anche la Biblioteca comunale aspetta i bambini per festeggiare il Natale con due giorni di letture e racconti natalizivenerdì 15 dicembre nella sede di Compiobbi in collaborazione con Misericordia di Pontassieve - sezione di Compiobbi e sabato 16 dicembre nella Biblioteca Ivano Tognarini di Fiesole, in collaborazione con la Misericordia di Fiesole.

Anche i Musei di Fiesole organizzano tante attività (info e prenotazioni sul sito www.museidifiesole.it) pensate per i bambini dai 5 agli 11 anni, per il periodo delle Feste: con le visite guidate di domenica 10 e 17 dicembre dedicate al Natale con i mediatori del progetto Amir e, ancora, con i laboratori sui presepi nei giorni 28 e 29 dicembre e sulla Befana il 6 gennaio.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a