OK!Mugello

Dove sono e come funzionano i nuovi temibili velocar di Firenze

Un piccolo approfondimento sollecitati da un lettore

Abbonati subito
  • 2162
Uno dei nuovi velocar su palo Uno dei nuovi velocar su palo © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Nelle ultime settimane tanti automobilisti che frequentano Firenze, per motivi di lavoro o altro, sono stati multati dai nuovi velocar presenti in città (dal nome della ditta mantovana che li produce). Si tratta di nuove apparecchiature per il controllo della velocità installati su pali (e non nei classici box a lato strada) in grado di controllare un raggio di circa 30 metri per tre corsie nello stesso senso di marcia (e quindi anche di ‘beccare’ quelle auto che inchiodano prima del controllo e riaccelerano subito dopo;  ma non sarebbero in grado come detto di controllare entrambi i sensi di marcia).  

I nuovi velocar riescono a funzionare anche di notte e in condizioni di scarsa visibilità (come foschia) ed hanno una tolleranza di 5 Km/h (cioè se il limite è 50 Km/h la multa arriva quando si superano i 55 (e viene indicato 51, cioè che è stata superata la tolleranza di 1 Km/h).

A Firenze per il momento i velocar sono installati in Viale XI Agosto, in Viale Etruria e sul Viadotto Marco Polo, anche se altri ne saranno presto installati (al posto di vecchie postazioni) in Viale Nenni, Viale Redi e Viale Michelangelo. 

Lascia un commento
stai rispondendo a