OK!Mugello

Da Coverciano a Roma per la mostra ‘La storia siamo noi’

I gioielli del Museo del Calcio in esposizione fino a domani al Salone d'Onore del CONI

Abbonati subito
  • 115
Cimeli azzurri del Museo del Calcio Cimeli azzurri del Museo del Calcio © Figc
Font +:
Stampa Commenta

Un percorso lungo oltre un secolo, cominciato nel lontano 1910 e arricchito da quattro titoli mondiali, due europei e un oro olimpico: è la storia della Nazionale italiana di calcio, che il 6 gennaio 1911 vestì per la prima voglia la maglia azzurra, in omaggio a Casa Savoia. Un colore che, da quel momento, sarebbe diventato il segno distintivo delle rappresentative del nostro Paese nelle competizioni internazionali, in qualsiasi sport.

E proprio nella casa dello sport italiano, nel Salone d’Onore del CONI, è stata inaugurata questa mattina la mostra ‘La storia siamo noi’: un’esposizione che ha portato a Roma, dal Museo del Calcio di Coverciano, decine di cimeli per ripercorrere le gesta degli Azzurri e delle Azzurre, attraverso trofei e maglie, ‘attrezzi’ del mestiere come palloni e scarpini, e fotografie che hanno segnato l’immaginario di milioni di tifosi. Un’occasione densa di significati e ricca di emozioni, in cui è stato presentato il nuovo logo della Fondazione Museo del Calcio ideato da Independent Ideas, l’agenzia creativa di Publicis Groupe che aveva già realizzato l’attuale logo istituzionale della Federazione.

Tra i cimeli presenti da poter ammirare, la maglia con cui Silvio Piola esordì in Nazionale nel 1935 o quella indossata da Paolo Rossi in occasione del ‘Mundial’ del 1982. E poi ancora, la divisa con cui Giacinto Facchetti alzò la Coppa dell’Europeo nel 1968 o la polo vestita dal Ct Marcello Lippi nel trionfo iridato del 2006, solo per fare alcuni esempi. Potranno essere ammirate le maglie di due campionesse azzurre, come Rita Guarino e Sara Gama, che hanno segnato la storia del movimento calcistico femminile, e le divise da arbitri di Concetto Lo Bello e Pierluigi Collina, due direttori di gara diventati vere e proprie icone di questo sport.

Situato nel cuore del calcio italiano, alle porte del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Museo del Calcio (ingresso da Viale Palazzeschi 20, a Firenze) conserva i cimeli che raccontano la storia delle Nazionali italiane di calcio; una storia lunga oltre un secolo, che si intreccia con la Storia – con la S maiuscola – del nostro Paese.
Dalle divise dei primi trionfi negli anni Trenta fino alle maglie con cui gli Azzurri si sono imposti a Euro2020, attraverso i cimeli presenti nel museo è possibile ripercorrere oltre 110 anni di sfide che hanno segnato l’immaginario di milioni di tifosi e ripercorrere l’evoluzione, anche nei materiali, di questo sport.
Il Museo del Calcio è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orario continuato dalle 10 alle 18. Costo del biglietto: 9 euro. Ridotto (per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni): 5 euro. Gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Lascia un commento
stai rispondendo a