OK!Mugello

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 18 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 276
1970 - Muore Jimi Hendrix 1970 - Muore Jimi Hendrix © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1837 - Inaugurato il primo negozio Tiffany (186 anni fa): Le sue creazioni sono l'oggetto del desiderio di tutte le donne che si fermano a fantasticare davanti alle sue luccicanti vetrine, proprio come la Holly Golightly del celebre film "Colazione da Tiffany", che consacrò Audrey Hepburn tra le star di Hollywood. Eppure, il negozio che Charles Lewis Tiffany inaugurò nel 1837, al n° 259 di Broadway, era tutt'altro che una boutique esclusiva; al contrario si presentava più simile a un bazar dove si potevano acquistare vari articoli. Undici anni dopo ebbe inizio la fama dei diamanti di Tiffany, in seguito all'acquisto dei Gioielli della Corona francese annunciato a grandi titoli sulla stampa.

1851 - Primo numero del New York Times (172 anni fa): Un trio di reporter di prim'ordine diede inizio all'avventura editoriale che avrebbe segnato la storia del giornalismo americano e non solo: The New York Times. In realtà, quando il 18 settembre del 1851 apparve per la prima volta in edicola, recava il nome di "The New York Daily Times" e solo sei anni più tardi avrebbe preso la dicitura definitiva, senza il "Daily". 

1964 - Sugli schermi arrivano gli Addams (59 anni fa): Un ispettore scolastico bussa alla porta di una villa in stile vittoriano, dominata da un'atmosfera sinistra. È lì per portare tra i banchi di scuola i due ragazzi della famiglia, ma ben presto si accorgerà di essere finito in una gabbia di matti dandosela a gambe levate.
Così debutta sugli schermi dell'ABC la serie televisiva della Famiglia Addams. L'umorismo nero della grottesca famiglia, ispirata all'omonimo fumetto ideato negli anni Trenta da Charles Addams, conquista presto un pubblico di tutte le età, rendendo celebri i personaggi della funerea casa di 001 Cemetery Lane.

1970 - Muore Jimi Hendrix (53 anni fa): Per gran parte dei critici e degli addetti ai lavori è il più grande chitarrista di tutti i tempi, primato riconosciutogli anche dalla prestigiosa rivista Rolling Stone nel 2011. Nato a Seattle, nello stato di Washington, e morto a Kensington nel 1970 guadagnò la ribalta della scena rock tra il 1967 e il 1970, con tre album in studio e due live registrati. Nell'ambito di questo progetto sperimentò nuove sonorità del rock psichedelico, dimostrando le allora sconosciute potenzialità della chitarra elettrica e in ciò facendo scuola nell'utilizzo dello strumento. Restò memorabile la sua esibizione al festival di Woodstock del 1969, durante la quale eseguì l'inno nazionale americano in modo, provocatoriamente, distorto. Nel 1992, a cinquant'anni dalla nascita, gli fu assegnata una stella nella Rock and Roll Hall of Fame (il più importante museo del rock del mondo) di Cleveland.

Tanti auguri!

1819 - Léon Foucault (204 anni fa): Nei manuali scolastici è ricordato principalmente per l'invenzione del famoso pendolo di Foucault, con cui riuscì a dimostrare la rotazione terrestre.

1905 - Greta Garbo (118 anni fa): Icona universale della storia del cinema, celebre per il fascino e la classe del suo modo di recitare, che le fecero meritare l'appellativo di Divina. 

1928 - Franco Franchi (95 anni fa): Siciliano doc, di Palermo, Francesco Benenato, in arte Franco Franchi, è a ragione inserito nel novero dei più bravi comici del cinema italiano. 

1964 - Marco Masini (59 anni fa): Nato a Firenze, è un cantautore salito alla ribalta negli anni Novanta, grazie al Festival di Sanremo che gioca un ruolo centrale in tutta la sua carriera.




I Santi del giorno
San Giuseppe da Copertino (Sacerdote)
Sant'Eustorgio I di Milano (Vescovo)
Santa Riccarda (Imperatrice)
Santa Sofia (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a