OK!Mugello

Nuovo asfalto fonoassorbente a Firenze. Progetto per abbattere il rumore del traffico

Abbatterà l'impatto acustico in alcune strade importanti. Barriere antirumore sui viadotti.

Abbonati subito
  • 82
l'asfalto fonoassorbente l'asfalto fonoassorbente © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Un nuovo progetto mirato ad abbattere il rumore del traffico sta prendendo forma a Firenze, grazie all'iniziativa dell'assessore Stefano Giorgetti. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini, riducendo l'inquinamento acustico causato dal passaggio delle automobili.

L'iniziativa prevede l'utilizzo di un innovativo asfalto fonoassorbente, che viene sperimentato per la prima volta in alcune vie del Quartiere 1. Al momento, i lavori sono già stati avviati in via delle Cascine, e a breve partiranno anche in via del Ponte alle Mosse. Questa sperimentazione è finanziata grazie ai fondi europei e ha coinvolto anche altre vie nella stessa zona, come via Paisiello.

L'assessore Giorgetti sottolinea che il progetto del risanamento acustico non si limiterà solo a queste vie del Quartiere 1, e dichiara "Lo stiamo realizzando in via delle Cascine e a breve anche in via del Ponte alle Mosse. Si tratta di una sperimentazione finanziata con i fondi europei, che ha interessato anche altre vie della zona come via Paisiello. E l’impegno sul risanamento acustico non si ferma qui alle zone del Quartiere 1."

Al termine dei lavori di Publiacqua, l'asfalto fonoassorbente sarà esteso anche in via Bolognese, con ulteriori piani per arrivarvi in via Senese.

Il problema del rumore del traffico riguarda molte zone della città, quindi l'iniziativa rappresenta un passo importante nella lotta contro l'inquinamento acustico. A tal proposito, sono previste ulteriori misure come l'installazione di barriere fonoassorbenti sul Viadotto Marco Polo e sul Viadotto dell'Indiano.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a