Fabrizio Scheggi Furono Protagonisti Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

All’interno del nuovo libro pubblicato, uno degli aspetti più rilevanti è sicuramente rappresentato dalla riscoperta di grandi personaggi del passato dimenticati da tutta la letteratura locale, compresa quella autorevole come la Storia del Mugello di Lino Chini e la Guida del Mugello del Niccolai. Si tratta di protagonisti di rilievo che l’autore ha cercato di restituire alla memoria collettiva come effettivamente meritano. Fabrizio Scheggi ha acconsentito a riportare in questa nostra rubrica alcune di queste personalità di spicco in piccoli stralci che troverete peraltro ben più sviluppati all’interno della sua pubblicazione.

L'Autore

Autore del libro intitolato “FURONO PROTAGONISTI”, un volume destinato a far parlare molto di sé sia per la vastità della materia trattata, sia per lo stile tutto personale, scorrevole e divertente, usato dall’autore nel proporre le biografie di 180 personaggi mugellani dalla notte dei tempi ai giorni nostri.

Gli ultimi articoli di Fabrizio ScheggiVedi tutti

ISMAELLO ISMAELLI il protagonista contadino

giovedì 21 maggio 2020
​La vita dei contadini a inizio Novecento era davvero durissima, costretti a vivere in casupole senz’acqua, scalzi, in preda alle ricorrenti epidemie.

BARTOLOMEO CORSINI, un erotico eremita

giovedì 7 maggio 2020
​Uno dei personaggi illustri più famosi in assoluto del Mugello è senz’altro il barberinese Bartolomeo Corsini, nato nel giugno 1606, scrittore, poeta e (poco) aspirante medico.

Furono protagonisti: Il mistero di Vespignano

giovedì 23 aprile 2020
Un murales anonimo nelle pareti di una limonaia