Simposio letterario e musicale a S. Francesco di Pelago

Aldo Giovannini

Simposio letterario e musicale a S. Francesco di Pelago

Simposio letterario e musicale a S. Francesco di Pelago
19/05/2019

Qui sopra: Una simpatica iconografia coristica – Sabato 25 maggio 2019, alle 17, alla presenza delle Autorità civili e amministrative del Comune di Pelago (FI) presso i locali della Scuola Primaria di San Francesco di Pelago (Piazza Verdi 1) ci sarà l’apertura della mostra degli elaborati realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Pelago e di San Francesco di Pelago (FI) che hanno partecipato alla XIV edizione del progetto promosso dalla Corale don Renzo Mazzoni e denominato “ I giovani e il canto corale”.

Quest’anno somo stati proposti agli allievi l’ascolto dei seguenti brani:· “Tutto cangia il ciel si abbella” da Guglielmo Tell di G. Rossini. “Bel conforto al mietitore” da l’Elisir d’amore di G. Donizetti. Gli alunni vincitori del Concorso “I Giovani e il Canto corale” verranno premiati domenica prossima 26 maggio 2019, alle ore 16,30 nella Chiesa di San Francesco a Pontassieve, piazza Verdi n 1, in San Francesco, frazione di Pelago (FI) nel corso del XXIII° Symposium Scholarum Cantorum. Un festival di cori che vedrà la partecipazione della Corale di Santa Lucia al Borghetto di Tavarnelle in Val di Pesa (FI) diretta da Marco Francioli, accompagnata alla tastiera da Duccio Consortini, quindi i Cori di Voci Bianche “Cipì” della Scuola Comunale di Pelago, Pontassieve, Rufina… e “Arcobaleno” della Filarmonica E. Brizzi di Pratovecchio (AR) diretti da David Ortega e Francesca Maestrini e della Corale don Renzo Mazzoni diretta da Gabriele Spina, accompagnata alla tastiera da Ilaria Innocenti. Ascolteremo musiche di M Frisina, G.P. da Palestrina, J. des Prèz,A. Banchieri, F. Azzaiolo, G. Lama, C. Cesarini, A. Basevi, M.Lanaro, T. Visioli, G. Donizetti, G.Puccini, G.Verdi. Tutta la popolazione è gentilmente invitata.

Una immagine del 1958 della Chiesa di San Francesco (Pelago) dove si terrà il Simposio Musicale

Aldo Giovannini


Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA