Libri in redazione. “Le Porte del Cielo ” di Simone Bartolini

Aldo Giovannini

Libri in redazione. “Le Porte del Cielo ” di Simone Bartolini

Libri in redazione. “Le Porte del Cielo ” di Simone Bartolini
31/08/2017

Come abbiamo precedentemente annunciato, domenica prossima 3 settembre 2017 alle ore 17,30 all’interno della Pieve di Borgo San Lorenzo, verrà presentato il libro di Simone Bartolini “Le Porte del Cielo – Percorsi di luce nelle Chiese romaniche toscane”.

Il lavoro di Simone Bartolini, progettista di orologi solari e appassionato studioso di antichi simbolismi cristiani legati all’astronomia, che lo hanno portato a visitare 380 chiese romaniche sul territorio toscano, nasce dalla consapevolezza di ritrovare qualcosa di speciale all’interno delle chiese romaniche, da troppo tempo caduto nell’oblio; ovvero il simbolismo più profondo che i primi cristiani attribuivano alla luce, in particolare alla luce dei giorni di Pasqua ed anche alla luce dell’alba e del tramonto dell’equinozio di primavera e dei solstizi.

Di tutte le chiese misurate ne vengono presentate 45 con particolari illuminazioni (quasi tutte scoperte dallo stesso autore) che sono state documentate; sono i fasci di luce che illuminano i luoghi più sacri come la cripta, l’altare e la zona absidale della chiesa dove la luce rappresentava proprio la presenza tangibile del Cristo nel Tempio a Lui dedicato: il luogo dove Dio incontra l’Uomo.

Saranno accanto all’autore Simone Bartolini ci saranno anche il pievano don Maurizio Tagliaferri (dopo pochi giorni lascerà la chiesa borghigiana per una importante parrocchia di Firenze) e il Professore Marco Pinelli e sarà proposta anche un’osservazione diretta di alcuni effetti di luce all’interno della Pieve. Tutti gli interessati sono gentilmente invitati.

Foto 1. I giochi delle luci dell’Abbazia di Sant’Antimo (Foto di repertorio)

Foto 2. Sullo sfondo la luce dalla finestra dietro l’abside illumina una antica Pieve romanica (Foto di repertorio)

Aldo Giovannini


Redattore OK!Mugello.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA