Pasqua. La visita dei giovani alle Sette Chiese e gli altri appuntamenti

Aldo Giovannini

Parteciperanno giovani da tutto il Mugello

Pasqua. La visita dei giovani alle Sette Chiese e gli altri appuntamenti

Pasqua. La visita dei giovani alle Sette Chiese e gli altri appuntamenti
15/04/2019

Nella foto (qui sopra): Una visita delle Sette Chiese dello scorso anno con i giovani davanti alla Pieve di San Giovanni Maggiore. Come è ormai una tradizione da quasi 25 anni domani (venerdì 19 aprile 2019) in occasione delle ricorrenze pasquali,  avrà luogo a Borgo San Lorenzo la visita delle “Sette Chiese” dell’unità pastorale di Borgo San Lorenzo (Piazzano, Olmi, San Cresci, Sagginale e Polcanto), e delle altre chiese mugellane, fra le quali Scarperia, Vicchio, San Piero a Sieve e alcune delle loro frazioni.

L’itinerario di quest’anno è il seguente: ritrovo nella Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo (ore 8,45), convento di San Carlo ai Cappuccini, Pieve di Santa Maria a Fagna, Propositura dei SS. Jacopo e Filippo a Scarperia,  Pieve di San Giovanni Maggiore, Santuario del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo.

La processione dei giovanissimi entra con i tralci dell’ulivo nella Pieve di San Lorenzo in occasione della Festività delle Palme.

Sempre di venerdì, alle ore 21, partirà dal piazzale antistante l’Ospedale di Borgo San Lorenzo la Via Crucis nel seguente percorso: Via Allende, Via XXV Aprile, Via P. Nelli, Stazione Ferroviaria, Viale della Repubblica, Via don Sturzo, Via Fiume, Via dei Macelli, Via Gualtierotti Morelli, Corso Matteotti, Piazza Garibaldi, Pieve. In caso di maltempo la Via Crucis  si svolgerà all’interno della Pieve.

I confratelli della Compagnia del SS. Crocifisso mentre consegnano i panellini benedetti con lo zibibbo.

Infine, oltre alle tante cerimonie religiose pasquali, ricordiamo che sabato 20 aprile 2019, come antica tradizione la Compagnia  del SS. Crocifisso, che risale addirittura al 1399, consegnerà a tutti gli iscritti i panellini benedetti con lo zibibbo.

(Foto A.Giovannini) 

Aldo Giovannini


Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA