Volontario nei Vigili del Fuoco? Incontro a Marradi sabato 4

Lorenzo Bartolini

Volontario nei Vigili del Fuoco? Incontro a Marradi sabato 4

Volontario nei Vigili del Fuoco? Incontro a Marradi sabato 4
01/02/2017

Il 4 febbraio a Marradi scopri come diventare volontario. Il lavoro del vigile del fuoco è sicuramente impegnativo e ricco di difficoltà. Difficoltà che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si impegna a contrastare, giorno dopo giorno, grazie all’impegno ed alla determinazione di tutti coloro che ne fanno parte.

Proprio per raccontare le esperienze ed i valori relativi a questa realtà, il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Marradi ha organizzato, per il giorno 4 febbraio alle ore 15.30, un incontro indirizzato ai giovani che si svolgerà presso l’Urban Center. L’incontro è organizzato per i ragazzi della zona di Firenze e rappresenta un’occasione per istruire la gioventù riguardo al lavoro portato avanti dai vigili del fuoco e, perché no, informare gli interessati su come diventare un volontario del Corpo Nazionale.

L’importanza di un corpo di Stato dedito a molteplici funzioni, al di là del contrasto e prevenzione degli incendi, fra cui la ricerca e il soccorso in caso di calamità e disastri naturali, è negli ultimi anni sulla bocca di tutti. Le immagini degli addetti ai lavori, che negli ultimi giorni hanno lottato per salvare la vita degli inquilini dell’Hotel “Rigopiano” (c’era anche un mugellano, clicca qui per l’ultimo articolo di OK!Mugello) dei volontari impegnati nel prestare soccorso presso le zone terremotate, le abbiamo tutti stampate nella memoria e dimostrano quanto necessari siano certi interventi che richiedono un enorme sforzo di altruismo e determinazione. Sforzo che queste persone sono chiamate a svolgere ogni giorno.

L’efficienza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco italiano è stata sancita anche a livello internazionale, con la vittoria della quinta edizione del World of Firefighters, Conrad Dietrich Magirus Award 2016, premio consegnato per l’eccellente attività svolta dopo il terremoto del 24 agosto in Italia Centrale.

Proprio per l’importanza ricoperta da questo corpo statale e per la necessità che sempre più persone si arruolino fra i volontari, il Comune di Marradi è lieto di ospitare questa iniziativa. All’interno dell’evento si farà chiaro riferimento alle modalità per entrare a far parte dei vigili del fuoco per tutti coloro in età compresa fra i 16 ed i 37 anni.
Un ottima occasione per sensibilizzare ed informare i più giovani.

Lorenzo Bartolini


Nato a Firenze nel 1991. Laureato in Scienze Politiche (Comunicazione, media e giornalismo) ed attualmente studente magistrale in "Comunicazione pubblica e politica" alla Scuola Cesare Alfieri. Musicista ed aspirante scrittore, non esco mai senza un plettro ed una penna.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA