Io non ho paura. I giovani raccontano le migrazioni e l’integrazione

Redazione OK!Mugello

Il 12 aprile al Centro d'Incontro di Borgo

Io non ho paura. I giovani raccontano le migrazioni e l’integrazione

Io non ho paura. I giovani raccontano le migrazioni e l’integrazione
09/04/2019

Il 12 aprile al Centro d’Incontro di Borgo – Un incontro pensato dai giovani e dedicato ai giovani per parlare di migrazioni e integrazione. Si terrà il 12 Aprile il terzo incontro organizzato dai giovani di Kontatto per il ciclo “Konfusione”, un percorso di dibattiti aperti a tutti, ma dedicati ai giovani.

Questo terzo incontro si concentrerà sull’analisi del fenomeno migratorio oltre che sul tema dell’integrazione e di come essa possa essere costruita e sostenuta anche in un territorio come il Mugello.

Indagare il razzismo e la xenofobia, inoltre, per i giovani significa interrogarsi sui fattori scatenanti di questi fenomeni: quali la paura del diverso, la scarsa conoscenza sui dati relativi ai flussi migratori e alle migrazioni nel mondo.

I ragazzi del gruppo Konfusione hanno portato avanti un approfondimento e una raccolta di informazioni che saranno al centro del dibattito del 12 aprile, con inizio alle ore 17:00, che vedrà la presenza di Pablo Nardoni, coordinatore del Progetto SPRAR dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello .

Con Pablo, e con tutti coloro che vorranno esser presenti, proveremo a fare chiarezza su alcuni concetti chiave; per comprendere il funzionamento del sistema di accoglienza italiano e per conoscere modelli e pratiche di integrazione.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Ricordiamo che il Progetto Kontatto, aperto ai giovani mugellani dai 15 ai 30 anni, è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione della Società della Salute Mugello e coordinato dalla Cooperativa Sociale Convoi.

Redazione OK!Mugello


Redazione OK!Mugello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA