Da giovedì a Vicchio torna Etnica. Programma e concerti

Vicchio
dal 23 giugno 2022 al 30 giugno 2022 alle ore 17:24

Il palco centrale torna in Piazza Giotto

Indirizzo Centro storico

Da giovedì a Vicchio torna Etnica. Programma e concerti
N.c. © N.c.

Torna Etnica a Vicchio. Torna con la formula, gli spazi, i luoghi, l'atmosfera che l'hanno caratterizzata per ventidue anni. 

Spiegano gli organizzatori che dopo lo spostamento legato alla passata edizione in Piazza della Vittoria, il festival tornerà nella sua sede storica con i” palco principale in Piazza Giotto. 

I primi a salire sul palco saranno, giovedì 30 giugno, i 99 Posse: con trentuno anni di carriera all'attivo, la loro musica è entrata di diritto nella storia della canzone popolare italiana. I primi storici singoli del gruppo, "Rafaniello" e "Salario Garantito", danno la stura a quell'onda rap e raggamuffin che segnerà una svolta epocale nella musica popolare italiana. Il primo album dei 99 Posse, "Curre curre guagliò", datato 1993, fa anche da colonna sonora del film "Sud" di Gabriele Salvatores.

 A seguire, venerdì 1 luglio, i Newen Afrobeat un'orchestra cilena di tredici elementi che fa musica ispirata all'eredità del musicista nigeriano Fela Kuti.

Sabato 2 luglio, i Muyayo Rif, una band spagnola con più di 500 concerti alle spalle, grazie a cui hanno coinvolto e fatto ballare il pubblico di Spagna, Francia, Paesi Bassi, Russia, Belgio e Svizzera; dopo aver ricaricato le batterie, quest'anno torneranno con un nuovissimo tour internazionale e sono pronti a portare sul palco le loro divertentissime esibizioni. Unica data in Italia per il 2022. 

Infine, domenica 3 luglio, ascolteremo la BGKO Barcelona Gipsy balKan Orchestra, ensemble internazionale con base a Barcellona che è diventato un riferimento per questa nuova corrente di musica tradizionale. La sua reinterpretazione genuina della musica dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo attrae pubblico di tutte le età e appartenenze etniche. BGKO è musica che va direttamente al cuore. 

In questa edizione a fare da apertura ai concerti troveremo, come dj resident, il torinese Luciano Mosciano. Mentre il sabato di Etnica si conclude con la festa in piazza. Il dj set di "P&P", nome d'arte di Andrea Fabbiani e Andrea Graziani, è semplicemente sconvolgente!!! Si balla, si canta, si salta, un abbraccio collettivo di divertimento e follia allo stato puro.