Venerdì Vaglia conferisce la 'benemerenza' alla principessa Maria Demidoff

Vaglia
il 23 luglio 2021 alle ore 18:35

Il programma della giornata nel parco di Pratolino

Contatto turismo@comune.vaglia.firenze.it

Indirizzo Parco di Pratolino

Venerdì Vaglia conferisce la 'benemerenza' alla principessa Maria Demidoff
N.c. © N.c.

Il prossimo venerdì 23 luglio, alle ore 11:00, sarà conferita dall’Amministrazione comunale di Vaglia con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, la benemerenza ufficiale alla principessa Marija Pavlovna Demidova Abamelek Lazareva.

La cerimonia avrà luogo nella splendida cornice del parco mediceo di Pratolino. Il riconoscimento è voluto dall'amministrazione comunale e dedicato alla figura della principessa per i suoi meriti sociali ed economici alla comunità del comune di Vaglia in primis ed anche alle altre realtà vicine.

"E' importante ricordare la figura della Principessa legata al nostro territorio" spiega l'assessore Nencini "sia perchè nel corso della sua vita si è impegnata da un punto di vista sociale ed economico per questa comunità, sia perchè è legata al parco di Pratolino essendo stata  la sua ultima abitante. Questo giorno deve essere l'inizio del ricordo della sua memoria nell'ottica della conoscenza della famiglia Demidoff e della cultura russa".

La cerimonia di riconoscimento si apre con la presentazione della figura della Principessa Marija  Pavlovna Demidova Abamelek Lazareva a cura della professoressa Lucia Tonini, seguirà l’intervento della dottoressa Maria Paola Gatti che ha redatto per il Comune di Vaglia una monografia sulla vita della Principessa che sarà distribuita gratuitamente presso l'ufficio informazioni turistiche.

Il Sindaco di Vaglia Leonardo Borchi consegnerà la targa di riconoscimento ufficiale alla memoria della Principessa Marija  Pavlovna Demidova Abamelek Lazareva al discendente Demidoff, Alexandr Tissot Demidoff.

La cerimonia in onore della Principessa proseguirà nel parco, presso la tomba della Principessa, con la consueta celebrazione del rito religioso riservato alla memoria a cura dell'arciprete Georgij Blatinskij della comunità Ortodossa Russa di Firenze.

L'evento è aperto al pubblico ed è gratuito. Per partecipare inviare email a turismo@comune.vaglia.firenze.it

Altri Eventi
Al cinemaVedi tutti