Casa d'Erci, ritorno al passato: un pomeriggio all'insegna di musica e cibo

Località Grezzano - Borgo San Lorenzo
il 19 settembre 2020 alle ore 15:00

Si esibirà il trio strumentale della Camerata de' Bardi

Contatto associazione.cameratadebardi@gmail.com

Indirizzo Casa d'Erci, Via di Grezzano 89

Telefono 347.5894311

Casa d'Erci, ritorno al passato: un pomeriggio all'insegna di musica e cibo
Camerata de' Bardi © Camerata de' Bardi

Sabato 19 settembre 2020, alle ore 16.30, il Trio strumentale della Camerata de' Bardi si esibirà al Museo della Civiltà contadina di Casa d'Erci (Via di Grezzano 89, Loc. Grezzano – Borgo San Lorenzo) a conclusione del calendario di eventi organizzati dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello "Museo in Musica". Il Trio è formato da Roberta Malavolti Landi al violino, la sorella Sabrina al clarinetto e clarinetto basso e Debora Tempestini al pianoforte, tutte docenti della Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo "Marco da Gagliano" della Camerata de' Bardi. Titolo della serata "Italian Folk Songs".

Saranno riportati in vita i canti della tradizione popolare italiana, da quelli fiorentini, stornelli e ballate legate ai principali eventi della vita contadina, alle più note melodie napoletane eseguite in tutto il mondo quali esempio della canzone italiana d'autore e del belcanto italiano, da O sole mio a Funiculì Funiculà, per arrivare infine alle trascinanti tarantelle siciliane e ai più ricercati pezzi malinconici e patetici della tradizione popolare della nostra penisola.

Dalle 15 alle 19.30 Casa d'Erci aprirà gratuitamente le porte del Museo a tutti coloro che saranno interessati a scoprire e ripercorrere il nostro passato, guidati dai responsabili della struttura museale. Sarà anche possibile gustare la merenda pomeridiana all'aria aperta, con la tipica schiacciata del posto, affettati e bevande. L'ingresso sarà libero e gratuito, sia al concerto che al museo. Non è necessario prenotarsi anticipatamente, ma sarà obbligatorio indossare la mascherina e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea prima di entrare.