Ultimo appuntamento trekking per "Borgo da Scoprire". Info e adesioni

Borgo San Lorenzo
il 25 ottobre 2020 alle ore 08:30

Trekking dei confini

Contatto prolocobsl@gmail.com

Telefono 348-4924467 - Andrea Castellari Guida Ambientale

Sito web www.prolocoborgosanlorenzo.it

Ultimo appuntamento trekking per "Borgo da Scoprire". Info e adesioni
Pro Loco Borgo San Lorenzo © Pro Loco Borgo San Lorenzo

"Borgo da Scoprire", l'iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo in collaborazione con "Terra e Trekking" e "Poeti e Scarponi", giunge al termine: domenica 25 ottobre, la guida ambientale Andrea Castellari porterà gli escursionisti alla scoperta degli antichi confini del territorio di Borgo San Lorenzo, tra Toscana e Romagna, in luoghi fonte di ispirazione per poeti e scrittori. L'escursione si svolge, infatti, in collaborazione con il Festival Ingorgo letterario in programma a Borgo San Lorenzo dal 22 ottobre al 28 Novembre. Durante l'escursione verranno letti alcuni brani tratti da: "Oltre il confine" di Cormac McCarthy, "La foresta nascosta" di David George Haskell, "Ogni albero è un poeta" di Tiziano Fratus, "Quando Chiasso era in Irlanda" di Fabio Pusterla.

Come vivevano i carbonai che un tempo lavoravano nel folto delle foreste appenniniche? Che strade percorrevano per portare il frutto del loro lavoro a Borgo San Lorenzo? Dove finiva (e finisce) davvero il Mugello e dove iniziava la Romagna? Le risposte a queste e altre domande saranno gli ingredienti di questa escursione "di confine": al confine settentrionale del comune di Borgo San Lorenzo, al confine tra diversi bacini idrografici, con un occhio al presente e l'altro al passato.

L'escursione avrà una durata di circa 5 ore, soste incluse, e si svolgerà su strade sterrate e sentieri escursionistici. Il ritrovo prima della partenza è fissato alle ore 08:30 di fronte alla sede della Pro Loco di Borgo San Lorenzo in Piazza Dante 59. Per prenotazioni ed informazioni è necessario contattare la guida Andrea Castellari al numero 3484924467.