Carlo Bartoli, giornalista e presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana

Presentazione del libro "L'Ultimo Tabù" di Carlo Bartoli

Borgo San Lorenzo
il 15 ottobre 2019 alle ore 17:30
il 15 ottobre 2019 alle ore 17:30
il 15 ottobre 2019 alle ore 17:30

Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio

Indirizzo Mondadori Book Store Via Mazzini 49

Presentazione del libro "L'Ultimo Tabù" di Carlo Bartoli
n.c. © n.c.

Martedì 15 ottobre presso la libreria Mondadori Book Store in via Mazzini 49 a Borgo San Lorenzo, verrà presentato il libro del giornalista Carlo Bartoli sul tema del suicidio. Dialogherà con l'autore Saverio Zeni editore di OK!Mugello. L’Autore affronta il tema del libro, esaminando alcuni casi esemplari, come quello dell’attore Robin Williams e di Océane, una giovane francese che ha integralmente rappresentato il proprio suicidio sui social.

Dall’esame dei vari casi, Bartoli evidenzia che emerge l’influenza forte e crescente sui suicidi svolta non solo dalle testate giornalistiche, ma anche dai social media e dai servizi che in un modo o nell’altro mettono a disposizione di ciascuno di noi lo strumento della diretta. Se il social ha una capacità intrinseca di moltiplicazione delle fonti e quindi offre a ciascuno la possibilità di proporsi quale protagonista di un evento eclatante, è anche possibile constatare come i social non possano generare un’influenza particolarmente forte, in ambito emulativo, senza la sponda, il rimando, l’amplificazione dei media tradizionali.

Carlo Bartoli, giornalista professionista ha cominciato a scrivere a “Paese Sera”, per passare poi alla “Nazione” e al “Tirreno”. Dal 2010 è Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti della Toscana. Dal 2012 tiene il corso di Comunicazione giornalistica all’Università di Pisa. È Autore di “Introduzione al giornalismo”.