OK!Mugello

I vantaggi e gli svantaggi del 5G

La rete 5G è la quinta generazione di reti mobili wireless, la quale al momento affianca.....

Abbonati subito
  • 228
5g 5g © 5g
Font +:
Stampa Commenta

La rete 5G è la quinta generazione di reti mobili wireless, la quale al momento affianca la meno potente 4G, con l'obiettivo di andare a sostituirla interamente nel giro di qualche anno. Si tratta di una rete che garantisce maggiori performance, risultando ideale per guardare contenuti video in alta definizione e per giocare con i videogame e con i giochi del casino online. Ecco i pro e i contro del 5G.

La necessità di una rete più prestazionale

Il 5G nasce con l'intento di colmare il crescente fabbisogno di connessione alla rete. Sono sempre più numerosi, infatti, i dispositivi connessi, sia mobili sia fissi. Si va dai classici smartphone e tablet, passando per i notebook e per gli smartwatch, device che ormai fanno parte del quotidiano per la maggior parte delle persone. Il 5G si dimostra una rete più veloce e stabile rispetto al 4G, sia per quanto riguarda la velocità in upload e in download, sia per quanto concerne la capacità di gestire dispositivi, che rappresenta proprio il punto di forza della rete mobile di quinta generazione. Da determinati punti di vista potrebbe sembrare inutile una rete più rapida, poiché la 4G offre già velocità abbastanza elevate per i dispositivi mobili, ma la motivazione di una nuova rete è dovuta principalmente alla saturazione del 4G e alla previsione di un fabbisogno che diventa superiore di giorno in giorno.

Prestazioni paragonabili alla fibra ottica

Il 5G ha anche lo scopo di abbattere il digital divide, ovvero la mancata copertura Internet che ancora oggi colpisce numerose zone italiane. Trattandosi di una rete dalle grandi prestazioni e dall'elevata capacità di gestire connessioni, il 5G può rappresentare una valida alternativa alle linee fisse domestiche. Per beneficiare dello stesso comfort di una connessione domestica non bisogna far altro che acquistare un modem 5G, inserire una scheda SIM compatibile e attivare il WiFi, in modo tale da condividere la rete con amici e familiari, e connettere tutti i device desiderati.

Eccellente per il gaming

Il gaming online è tra i passatempi preferiti da coloro che utilizzano Internet. Quando ci si trova in mobilità, uno dei difetti del 4G è costituito dall'alta latenza, elemento che si rivela cruciale durante il gameplay, poiché rallenta la risposta del giocatore, rendendo l'esperienza meno divertente. Il 5G presenta tra i suoi vantaggi una grande banda in upload e, soprattutto, una latenza bassissima, che può essere paragonata a quella delle linee in fibra ottica FTTC. Di conseguenza, le partite sono più reattive, a prescindere che si giochi con un FPS o con il blackjack online.

Aspetti negativi del 5G

Uno dei punti deboli del 5G è relativo al maggior numero di antenne da installare rispetto al 4G per coprire la stessa area. Ciò si traduce in lavori strutturali più intensi e in maggiori costi da sostenere, fattori che probabilmente rallenteranno la diffusione della rete nel territorio. Altro svantaggio è quello della sicurezza: ricorrendo a una banda più larga e a un numero più alto di snodi, il controllo della rete è certamente più complesso.