OK!Mugello

UI buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 225
1960, in un incidente stradale muore Fred Buscaglione 1960, in un incidente stradale muore Fred Buscaglione © Wikippedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1488 - Il primo europeo raggiunge e supera l'estremo sud dell'Africa
(535 anni fa). Superato il Capo di Buona Speranza il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz sbarca nella baia a cui da il nome di Aguada de So Bras. E' il primo europeo a raggiungere l'estremo su dell'Affrica.

1871 - Roma diventa capitale d'Italia (152 anni fa). A circa 10 anni dalla designazione e dopo un lungo dibattito parlamentare Roma diventa ufficialmente la capitale d'Italia per effetto della legge 33 approvata oggi. Le capitali precedenti sono state Torino e Firenze.

1957 - In onda Carosello (66 anni fa): Fare zapping non si poteva, perché il telecomando sarebbe arrivato vent'anni dopo. Tuttavia, quando arrivava la pubblicità nessuno sbuffava, al contrario tutta la famiglia si godeva il piccolo teatrino di personaggi reali e immaginari associati ad altrettanti prodotti commerciali. Ultimi scampoli degli anni Cinquanta, in TV compare per la prima volta Carosello.

1960 - Muore Fred Buscaglione (63 anni fa). Rientrando all'hotel Rivoli di Roma dopo essersi esibito in un locale di via Margutta nel quartiere dei Pairioli la Ford Thunderbird di Fred Buscaglione si scontra con un camion. Trasportato all'ospedale il cantante muore durante il tragitto.

1998 - Strage del Cermis (25 anni fa) La stagione invernale in Trentino è nel suo clou e la funivia trasporta ogni giorno centinaia di persone da Cavalese agli impianti sciistici del Cermis. Sono da poco passate le 15, quando una cabina con venti persone a bordo inizia la discesa. A 300 m dall'arrivo accade l'impensabile: un aereo militare Prowler del corpo dei Marines decollato da Aviano, tenta una manovra azzardata ai limiti della follia. Nel tentativo di passare in volo radente sotto i cavi della funivia li trancia, facendo precipitare al suolo la cabina. Per i 19 turisti e il manovratore non c'è scampo.
La vicenda scatena l'indignazione dell'opinione pubblica ancora scossa dalla tragedia verificatasi sulla stessa funivia nel 1976, in cui persero la vita 42 persone. Tra omissioni e depistaggi, i quattro marines la fanno franca e nel 1999 la corte marziale degli Stati Uniti li assolve, 

2016 - Ritrovato cadavere Giulio Regeni (7 anni fa). In un fosso lungo la strada che da Il Cairo porta ad Alessandria viene rinvenuto senza vita il dottorando italiano Giulio Regeni di cui si erano perse le tracce il 25 gennaio scorso. Sul corpo presennta evidenti segni di tortura.

Tanti auguri!

1950 - Alvaro Vitali (73 anni fa): Una maschera comica naturale, la più irriverente e scollacciata del cinema italiano, in cui è stato un assoluto protagonista della commedia sexy. 

1959 - Ferzan Özpetek (64 anni fa): È il regista delle diversità che scompaginano l'esistenza tranquilla e conformista dei suoi personaggi, che scoprono la verità dei propri sentimenti. 


I Santi del giorno
San Biagio (Vescovo e Martire)
Sant'Oscar (Ansgario, Vescovo)
San Celerino di Cartagine (Martire)
San Leonio (Sacerdote)
San Lupicino (Vescovo)
San Simeone il Vecchio
San Tigrido (Teridio) di Gap (Vescovo)
Sant'Adelino di Celles (Abate)
Santa Berlinda di Meerbeke
Santa Vereburga (Badessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a