OK!Mugello

Riunito in Prefettura il Centro coordinamento soccorsi - La situazione

Questa mattina alle ore 12.00 dal Centro Coordinamento Soccorsi riunito in Sala Operativa Integrata, nuovo monitoraggio.

Abbonati subito
  • 357
Maltempo in Alto Mugello Maltempo in Alto Mugello © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

​Ieri sera dalle 19.00 si è svolta una riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi, presieduto dal Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino e già operativo dalla sera del 16 maggio scorso che da definito la situazione nelle zone colpite dal maltempo.

Questa la situazione:
- A Marradi è terminata l’evacuazione dei 60 ospiti del Centro olistico di meditazione. Le attività sono state possibili grazie all’ausilio di un elicottero della flotta dei Vigili del Fuoco.
- Sono già a casa gli studenti e gli insegnanti della Scuola Media “Dino Compagni” che - grazie al coordinamento tra il Sindaco della Città Metropolitana, Dario Nardella, il Sindaco di Palazzuolo sul Senio, le associazioni di volontariato e la dirigente scolastica di quell’istituto - ieri mattina, hanno potuto lasciare la palestra di Palazzuolo sul Senio dove erano stati ospitati.
- La situazione del traffico ferroviario è caratterizzata da criticità riguardanti la tratta Marradi-Faenza a causa di problemi di dissesto situati nel territorio romagnolo. La tratta della rete locale Faentina è aperta fino a Marradi. Relativamente alla linea dell’Alta Velocità - dove erano stati registrati ritardi, anche di un’ora, nella circolazione dei treni a causa di un problema di infiltrazioni d’acqua nella galleria “Scheggianico” a Firenzuola – tale criticità è stata risolta.
- Rispetto alla situazione delle forniture idriche si registra a Marradi la messa in sicurezza dell’acquedotto, mentre a Palazzuolo del Senio, dove sono state rilevate criticità dell’acquedotto di Tiglio, le attività di ripristino potrebbero richiedere tempi più lunghi a causa dell’interruzione delle strade. A Firenzuola sono stati registrati due smottamenti, con conseguente interruzione della fornitura idrica, l’uno in via Malborghetto e l’altro in via Tirli, loc. Pianaccio.
- Non sono stati al momento rilevati disservizi al sistema di fornitura elettrica.
- Con riferimento alla situazione delle frane, le strade inizialmente interessate da dissesti che risultano riaperte, esclusivamente al passaggio dei mezzi di soccorso sono attualmente: la SP32 della Faggiola e la SP 477 direzione Passo della Colla, la SP 610 “Montanara Imolese”, la SP58 Piancaldoli. A tale riguardo, è incessante e continua l’attività di monitoraggio già avviata dalla Città Metropolitana che adotterà i provvedimenti ritenuti utili per la sicurezza di quell’area.
- Nel corso del CCS, i Sindaci hanno fatto il punto sulle situazioni di isolamento di alcune frazioni.
- Le condizioni veterinarie degli animali presenti nelle zone interessate, caratterizzate dalla presenza di aziende agroalimentari, non registra al momento, particolari criticità nei Comuni di Firenzuola e di Marradi, mentre nel Comune di Palazzuolo sul Senio si rilevano segnalazioni di aziende agricole dove sono presenti 6 persone intervenute per il governo degli animali. Risulta invece sotto monitoraggio un’azienda agricola di Casola (RA), dove comunque, al momento non si rileva l’insufficienza delle scorte di mangimi.
- Non si rilevano, al momento, situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica né di segnalazioni di persone scomparse.
- L’Arma dei Carabinieri, oltre al controllo del territorio, sta fornendo un importante ausilio ai Sindaci per addivenire al più presto alla definizione di un quadro completo su eventuali ulteriori presenze di persone.
- I Vigili del Fuoco continuano incessantemente la loro attività tecnica e di assistenza d’intesa con i Comuni, la Città Metropolitana e la Regione Toscana.
 
L'elicottero dell'Esercito, porta in salvo tre persone
 

Lascia un commento
stai rispondendo a