OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 2 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 203
I Sex Pistols in un concerto del 1977 I Sex Pistols in un concerto del 1977 © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1536 - Viene fondata Buenos Aires
(487 anni fa). Con il nome di Ciudad del Espirtu Santo Y Puerto di Santa Maria del Buen Ayre viene fondata dal conquistatore spagnolo Pedro de Mendoza la città di Buenos Aires.

1848 - Fine della Guerra fra Usa e Messico (175 anni fa). Il trattato di Guadalupe Hidalgo mette fine alla guerra fra Messico e Stati Uniti. Fra gli accordi la cessione di 1,36 milioni di chilometri quadrati agli Usa che rappresentano parte degli stati di Colorado, Arizona, Nuovo Messico, Wyoming, California, Nevada e Utah.

1892 - Brevettato il tappo a corona (131 anni fa). Viene brevettato da William Painter una nuova soluzione di chiusura ermetica delle bottiglie di vetro: è il tappo a corona.

1913 - Nasce la stazione ferroviaria più grande del mondo (110 anni fa). Viene inaugurato a New York il Gran Central Terminal. Sorge sull'antico Gran Central Deport aperto nel 1871. E' la stazione ferroviaria più grande del mondo.

1944 - Nasce la Repubblica del Corniolo (79 anni fa). Sull'Appennino forlivese viene proclamata la Repubblica del Corniolo costituita dalla Brigata Garibaldi Romagnola diretta dal comandante partigiano Libero (Riccardo Fedel) per resistere all'occupazione tedesca.

1979 - Muore il leader dei Sex Pistols (44 anni fa). Rilasciato ieri dopo essere stato arrestato per rissa muore per overdose di eroina il musicista Sid Vicious bassista e cantante dei Sex Pistols. Icona della musica punk John Simon Ritchie era nato a Lonndra nel 1957.

2007 - L'ispettore Raciti vittima del tifo violento (16 anni fa): Morire a quarant'anni compiendo il proprio dovere nell'arginare la violenza e la barbarie che inquinano da sempre lo sport. E' il tragico destino cui andò incontro un poliziotto catanese padre di due figli, colpevole di trovarsi a prestare la propria attività di servizio d'ordine, in un maledetto venerdì di febbraio.


Tanti auguri!

1882 - James Joyce (141 anni fa): Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario. Irlandese di Dublino, rimase sempre legato alla sua terra, pur viaggiando molto.

1936 - Carlo Delle Piane (87 anni fa): Da giovanissimo protagonista della commedia all'italiana degli anni Cinquanta e Sessanta è passato, in età adulta, a un genere più impegnato guadagnando consensi e riconoscimenti come un grande attore italiano.

1977 - Shakira (46 anni fa): Star del pop latino, è una delle artiste più sexy della musica internazionale e la sua "sensualità innocente".

1982 - Filippo Magnini (41 anni fa): Nato a Pesaro, è un ex nuotatore, il migliore nella storia del nuoto italiano sulle distanze brevi dello stile libero, in particolare sui 100 metri. 

I Santi del giorno
Presentazione del Signore
San Burcardo di Würzburg (Vescovo)
San Flosculo (Floscolo) di Orleans (Vescovo)
Sant'Adeloga di Kitzingen (Badessa)
Santa Giovanna de Lestonnac

Lascia un commento
stai rispondendo a