OK!Mugello

Frana sulla SR 302 a Fiesole: avviati i lavori di ripristino, conclusione prevista per il 16 settembre

L'avvio dei lavori è stato preceduto da un complesso iter di approvazione del progetto esecutivo, che ha dovuto essere aggiornato...

  • 31
Lavori sulla Faentina (SR 302). Giovedì e venerdì chiusure a Polcanto Lavori sulla Faentina (SR 302). Giovedì e venerdì chiusure a Polcanto © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Sono partiti i lavori di ripristino della scarpata sulla SR 302 a Fiesole, franata lo scorso anno all'altezza del km 13+000. I lavori, affidati all'impresa Sodi Strade, dovrebbero concludersi entro il prossimo 16 settembre. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 680.000 euro, finanziati per la maggior parte dalla Regione Toscana.

L'avvio dei lavori è stato preceduto da un complesso iter di approvazione del progetto esecutivo, che ha dovuto essere aggiornato a causa dell'aggravamento della frana e del conseguente cambiamento del profilo del terreno.

Le opere di ripristino prevedono la realizzazione di una palificata sulla corsia di valle della strada, di un sistema di drenaggio delle acque e la ricostruzione della scarpata mediante un sistema di terre armate. Il progetto è stato redatto in modo da garantire la transitabilità veicolare della strada durante i lavori, seppur a senso unico alternato regolato da semaforo.

Oltre alla frana in località Olmo, la Città Metropolitana di Firenze sta monitorando altri fenomeni fessurativi lungo la SR 302, in particolare nel tratto compreso tra il km 12+300 e il km 13+900. Per questi casi, è stato affidato all'impresa Hydrogea Vision Srl uno studio geologico per la definizione delle cause del dissesto e per la progettazione di interventi di messa in sicurezza della strada. Lo studio si baserà sui dati raccolti da un piano di indagini molto esteso.

Lascia un commento
stai rispondendo a