OK!Mugello

Evento benefico di raccolta fondi e di convivialità per SOS Nefrologia e dialisi dell'Ospedale del  Mugello

Il pranzo, aperto a tutti,  ha lo scopo di raccogliere quanto necessario per acquisisre una sonda ecografica con tablet.

Abbonati subito
  • 229
Dialisi foto di repertorio Dialisi foto di repertorio © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

"I volontari del Centro Polivalente di Sant'Agata del Mugello hanno raccolto con entusiasmo la richiesta della SOS Nefrologia e dialisi dell'Ospedale del  Mugello, diretta dal dr Marco Lombardi, di organizzare un evento benefico di raccolta fondi e di convivialità. Ecco che per il 19 novembre è stato organizzato un pranzo nei locali del Centro Polivalente di Sant'Agata del Mugello. Il pranzo, aperto a tutti,  ha lo scopo di raccogliere quanto necessario per acquisisre una sonda ecografica con tablet che verrà utilizzata per la puntura della fistola arterovenosa nei pazienti in dialisi.

Le linee guida internazionali raccomandano l’utilizzo dell’ecografia in tempo reale negli accessi difficili, poiché consente di visualizzare i vasi per la venipuntura nelle fistole che presentino problematiche (come per esempio lo sviluppo dei vasi in profondità per inadeguata superficializzazione, oppure in caso di paziente obeso) e consente di utilizzare la tecnica di puntura eco-guidata della FAV per verificare il corretto posizionamento degli aghi-fistola. Il vantaggio della tecnica eco-guidata è garantire la sicurezza del paziente, evitare tentativi ripetuti con il rischio di stravasi ematici che nei vasi arterializzati sono molto imponenti, ematomi, dolore, dialisi inadeguata dovuta allo scorretto posizionamento degli aghi.  La tecnica di puntura eco-guidata è una tecnica sicura e relativamente poco costosa, che sicuramente richiede una formazione teorico-pratica specifica, ma che consente di salvaguardare sia la sicurezza del paziente che la sopravvivenza dell’accesso vascolare. 

All'evento ha dato la sua adesione il dr Pietro Dattolo presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze che terrà un breve intervento sul Servizio Sanitario Nazionale, gli obiettivi iniziali, la sua crisi attuale."

Lascia un commento
stai rispondendo a