OK!Mugello

Celebrazioni del 25 Aprile: Eventi a Dicomano e Borgo San Lorenzo

Il 25 Aprile 2024 segna il 79° anniversario della Liberazione d'Italia. La memoria storica si intreccia con la partecipazione comunitaria

  • 443
25 Aprile 25 Aprile © nc
Font +:
Stampa Commenta

A Dicomano, le celebrazioni hanno preso avvio con eventi preliminari il 19 e 23 aprile e raggiungeranno il culmine nei giorni 24 e 25 aprile. Il 24 aprile, gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Dicomano hanno dato voce alla storia con letture in Piazza della Repubblica, seguite da uno spettacolo teatrale nella Sala del Consiglio Comunale. Domani 25 Apriule la comunità si riunirà per la Santa Messa e per i saluti del Sindaco, con momenti musicali a cura dell'ensemble di fiati della Scuola Comunale di Musica. Il pomeriggio vedrà esibizioni di cantautori locali, culminando con il concerto di Germano Bonaveri, che esplorerà temi di guerra e resistenza attraverso la musica.

Borgo San Lorenzo inizierà le sue celebrazioni con una Santa Messa e proseguirà con una cerimonia ufficiale di fronte al Palazzo Comunale. Il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti darà seguito alle commemorazioni. Il pranzo organizzato da ANPI e il concerto della Dirty Old Band, con canti e storie partigiane, offriranno momenti di riflessione e comunità.

Entrambi i comuni del Mugello dimostrano un impegno condiviso nel mantenere viva la memoria della lotta per la libertà e nell'educare le nuove generazioni sui valori della resistenza e del sacrificio. Questi eventi non solo servono a ricordare gli eventi storici ma anche a rafforzare il senso di comunità attraverso la musica, la cultura e il dialogo intergenerazionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a