OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 17 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 181
2010 - Estratti tutti salvi i minatori cileni intrappolati nella terra 2010 - Estratti tutti salvi i minatori cileni intrappolati nella terra © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1156 - Nasce lo stato austriaco (867 anni fa). L'Imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa concede il "privilegium minus" al duca Enrico II Jasormigott e alla moglie Teodora. E' l'evento che separando l'Austria dalla Baviera elevandola da marca a ducato, è considerato all'origine della nascita dello stato austriaco.

1787 Firmata la Costituzione degli USA (236 anni fa): «Noi, popolo degli Stati Uniti, allo scopo di perfezionare ulteriormente la nostra Unione, di garantire la giustizia, di assicurare la tranquillità all'interno, di provvedere alla comune difesa, di promuovere il benessere generale e di salvaguardare per noi stessi e per i nostri posteri il dono della libertà, decretiamo e stabiliamo questa Costituzione degli Stati Uniti d'America». È il preambolo che introduce alla carta costituzionale degli USA, firmata oggi.

1871 - Inaugurato il Frejus (152 anni fa). Inaugurato il tunnel ferroviario del Frejus da Modane in Francia a Bardonecchia in Italia. I lavori per la sua realizzazione sono durati quattordici anni dall'ordine d'inizio degli scavi del 31 agosto 1857 per un costo totale stimato di settanta milioni di lire.

1907 - Decolla l'Harley Davidson (116 anni fa). Viene costituita ufficialmente la Harley Davidson motor company. La casa motociclistica fondata nel 1903 dopo un avvio difficoltoso (nel 1904 furono prodotti solo tre esemplari) è a una svolta grazie a un contratto di fornitura alle forze di polizia.

1953 - Primo intervento di separazione fra due gemelli siamesi (70 anni fa). Una squadra di otto chirurghi realizza la prima separazione di due gemelli siamesi. Si tratta di Carolyn e Catherine Mouton nate il 22 luglio scorso a Lafayette in Luisiana unite alla base della spina dorsale e con in comune un tratto dell'intestino.

1970 - Debuttano le Brigate Rosse (53 anni). Alle 2030 due bidoni di benzina esplodono a Milano davanti al garage di Giuseppe Leoni direttore del personale della Sit-Siemens. Sulla saracinesca compare la scritta "brigate rosse", è il primo attentato firmato dal gruppo terroristico.

2009 - In Afganistan cadono uomini della Folgore (14 anni fa). Un attentato suicida compiuto dai talebani ad un convoglio della Nato sulla strada per l'aeroporto uccide a Kabul capitale dell'Afganistan sei paracadutisti italiani della brigata Folgore. 

2010 - Raggiunti i minatori in Cile (13 anni fa). In Cile una trivellazione riesce a raggiungere i 33 minatori intrappolati a 700 metri di profondità a San Josè da oltre un mese. Il foro è pero insufficiente per effettuare il salvataggio.

Tanti auguri!

1931 - Anne Bancroft (92 anni fa): Attrice americana nata a New York, il nome reale "Anna Maria Louise Italiano" tradisce la provenienza dei due genitori, due immigrati originari di Muro Lucano (Potenza).

1968 - Anastacia (55 anni fa): Nata a Chicago, nell'Illinois, e registrata all'anagrafe come Anastacia Lyn Newkirk, è una delle star della musica Pop. 

1968 - Joe Bastianich (55 anni fa): I suoi giudizi lapidari e spesso sopra le righe, in tema di arte culinaria, ne hanno costruito la fama televisiva, amplificata dall'esilarante imitazione del comico Maurizio Crozza. 

1975 - Alessandro Siani (48 anni fa): Esponente di punta della nuova generazione di comici, Alessandro Esposito è nato a Napoli e per la carriera artistica ha scelto come cognome d'arte quello del giornalista napoletano Giancarlo ucciso dalla camorra.


I Santi del giorno
San Roberto Bellarmino (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Sant'Ildegarda di Bingen
San Reginaldo (Eremita)
San Satiro
Sant'Arianna (Martire in Frigia)

Lascia un commento
stai rispondendo a