OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 13 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 297
1982 - Tragico incidente automobilistico per Grace Kelly di Monaco. 1982 - Tragico incidente automobilistico per Grace Kelly di Monaco. © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1922 - In Libia registrata la più alta temperatura della storia
(101 anni fa). A El Azizia in Libia la colonnina raggiunge i 58°. E' la più alta temperatura registrata sulla terra (ma il primato verrà revocato).

1928 -Muore Italo Svevo (95 anni fa). A Motta di Livenza muore sessantaduenne Aron Hector Smitz, scrittore noto con lo pseudonimo Itallo Svevo. L'autore di "La coscienza di Zeno" è stato colpito da crisi cardiaca all'indomani di un incidente automobilistico in cui è rimasto coinvolto con la moglie, il nipote e l'autista.

1955 - L'invenzione del velcro (68 anni fa). Lo svizzero Georges De Mestral ottiene il brevetto per l'invenzione del velcro, il sistema di chiusura basato su differenti tessuti che a contatto restano agganciati. Il nome è la fusione delle parole francesi velours e crochet (velluto e gancio).

1970 - Prima edizione della Maratona di New York (53 anni fa): In 127 gareggiarono nella prima Maratona di New York, percorrendo più volte il park Drive di Central Park. Nemmeno un centinaio di spettatori assistettero alla gara, portata a termine da solo  55 partecipanti. Il primo fra questi fu lo statunitense Gary Muhrcke.

1978 - Catturato uno dei capi delle Br (45 anni fa). A Milano viene catturato Corrado Alunni considerato uno dei maggiori esponenti delle Brigate Rosse nonché il cervello del rapimento di Aldo Moro.

1979 - Grave sciagura aerea in Jugoslavia (44 anni fa). A Stalac nell'attuale Serbia c'è un grave incidente ferroviario. Un treno merci non ha rispettato la segnaletica speronando un treno passeggeri. Lo schianto causa la morte di cinquantasette persone e oltre cento sono quelle che rimangono ferite di cui ventidue in gravissime condizioni.

1982 - Arrestato Licio Gelli (41 anni fa). A Ginevra la polizia svizzera arresta Licio Gelli intento a ritirare decine di migliaia di dollari. L'uomo ritenuto il Gran Maestro della loggia massonica P2 era in fuga dopo la scoperta un anno fa della lunga lista di personalità che vi aderivano e considerata un 'associazione a delinquere.

1982 - Gravissimo incidente per Grace Kelly (41 anni fa). La principessa di Monaco Grace Kelly resta ferita in un incidente sulla Moyenne Corniche a Montecarlo dove la sua auto sbanda e dopo aver scavalcato il guard rail precipita per quaranta metri in una scarpata. Viene ricoverata in coma; ferita anche la figlia diciasettenne Stephanie che era con lei in auto.

1985 - Esce Super Mario Bros (38 anni fa): Partorito dalla mente geniale di Shigeru Miyamoto, Super Mario Bros fa il suo esordio nel mondo dei videogame, associato alla nuova Nintendo Entertainment System (NES), modello di punta della terza generazione di console per videogiochi.

1993 - Storico accordo fra Israele e Palestina (30 anni fa). A Whashington Rabin e Arafat firmano uno storico accordo di papce fra Israele e Palestina.

1999 - Mitrokin è svelato (24 anni fa). Il dossier Mitrokin redatto da un ex archivista del Kgb svela l'esistenza di una rete di spie italiane che lavorava per l'Unione Sovietica.

2001 - Gli Usa riaprono i cieli (22 anni fa). A due giorni dagli attacchi terroristici gli Stati Uniti riaprono il traffico aereo civile nei propri cieli.

2012 - Rettificato il record di città più calda (11 anni fa). L'organizzazione metereologica mondiale stabilisce che il record di temperatura più alto sulla terra registrato in Libia nel 1922 fu dovuto a un errore di misurazione di circa sette gradi. Il primato torna alla Death valley dove nel 1913 a Furnace Creck si registrarono 56,7°.


Tanti auguri!

1944 - Jacqueline Bisset (79 anni fa): Nata a Weybridge, nel sud-est dell'Inghilterra, è un'attrice che ha vissuto il periodo di massima notorietà negli anni Settanta, lavorando con i più grandi registi dell'epoca. 

1967 - Michael Johnson (56 anni fa): Nato a Dallas (nel Texas), è stato un grande campione di atletica. La sua specialità sono stati i 400 metri e, dal 26 agosto 1999, il suo tempo di 43”18 è stato il record del mondo.

1973 - Fabio Cannavaro (50 anni fa): Nato a Napoli, è un ex calciatore, poi dirigente sportivo, allenatore (negli Emirati Arabi e in Cina) e opinionista televisivo. In Italia è stato un difensore centrale di Napoli, Parma, Juventus nonché capitano della naziionale campione del mondo in Germania nel 2006.

1980 - Cristiana Capotondi (43 anni fa): Romana doc, Cristiana Capotondi è tra le attrici più ricercate della nuova generazione, attiva sia in TV che al cinema. 


I Santi del giorno
San Giovanni Crisostomo (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Maurilio di Angers (Vescovo)
San Venerio (Eremita)
Sant'Amato di Remiremont (Abate)
Sant'Amato di Sens (o di Sion, Vescovo)
Sant'Evanzio di Autun (Vescovo)
 

Lascia un commento
stai rispondendo a